Dal 2005 si è costituito presso il Comune della Spezia un organismo cooperativo denominato “Programma di intervento a contrasto delle diseguaglianze e delle povertà” formato da 23 istituzioni, enti e associazioni. Lo scopo del Tavolo è quello di coordinare gli interventi in essere e pianificare quelli futuri a contrasto della povertà e del disagio effettuati da enti istituzionali e organismi del terzo settore.
Da allora il Coordinamento è stato un importante momento di verifica e confronto per queste realtà cittadine ed ha cercato di affrontare, tra le altre, criticità come l’emergenza freddo e la lotta allo spreco alimentare.
Il più recente progetto a cui il Tavolo sta lavorando, riveste un interesse sanitario ovvero un Ambulatorio di Strada – attraverso l’utilizzo di un camper – attrezzato per l’assistenza primaria ai senza tetto e altre fasce di emarginati che non raggiungono, per vari motivi, i servizi socio sanitari ordinari.
Il camper sarà posizionato in aree strategiche della città ove fornire assistenza sociosanitaria di base alle persone in condizioni di fragilità estrema con attrezzature e farmaci adeguati.
Il progetto ha anche lo scopo di fornire agli enti interessati un report epidemiologico dell’attività
La Fondazione Carispezia ha sostenuto e finanziato l’iniziativa permettendo l’acquisto, la trasformazione e l’equipaggiamento del camper
Ambulatorio di Strada – attraverso l’utilizzo di un camper – attrezzato per l’assistenza primaria ai senza tetto e altre fasce di emarginati che non raggiungono, per vari motivi, i servizi socio sanitari ordinari.
che è stato affidato all’associazione Buon Mercato, capofila del progetto, ed integrato ai mezzi della Pubblica Assistenza, partner del programma.
Il Comune della Spezia, l’ASL, gli Ordini Sanitari, Infermieri e l’associazione titolari di Farmacia, appoggiano formalmente e fattivamente l’iniziativa che ha trovato anche l’interesse della Federazione dei medici di famiglia.
L’equipaggio del camper è costituito da medici, infermieri e operatori del sociale che operano tutti su base volontaria.
La Spezia, alla Fiera di San Giuseppe sicurezza garantita dalla Croce Rossa
Anche quest’anno, come da tradizione, la Croce Rossa della Spezia sarà presente alla Fiera di San Giuseppe durante tutti i tre giorni della…