giovedì 12 Settembre 2024

A San Terenzo Monti arriva la rete per i cellulari: finalmente attivato il nuovo ripetitore

Sempre connessi, finalmente arriva il segnale telefonico, anche a San Terenzo Monti, Bardine, Colla, Maglietola e tutta la Vallata del Bardine. Nella Valle del Comune di Fivizzano in provincia di Massa-Carrara, dopo anni di attesa è entrato in funzione il ripetitore per il segnale della telefonia mobile della compagnia «Wind 3».

Si tratta di un intervento fortemente voluto dal sindaco Gianluigi Giannetti e da tutta l’amministrazione comunale.

I lavori per permettere agli abitanti della Vallata e ai tanti turisti di effettuare chiamate con il cellulare erano iniziati a settembre 2022. In seguito è stato perfezionato l’allaccio del ripetitore alla linea elettrica. Ora la nuova antenna colma quel divario digitale, per gli anglofoni il “digital divide” che da sempre escludeva la valle del Bardine da una ricezione ottimale del segnale per la telefonia cellulare e permette anche a zone limitrofe di migliorare le comunicazioni.

L’installazione è stata pagata dal gestore telefonico, senza spese per le casse comunali. «Permettere a un’intera Vallata – dice Giannetti – di avere una connessione alla rete cellulare stabile e funzionante era uno dei nostri obiettivi da conseguire nel mandato elettorale. Superate tutte le difficoltà tecniche e burocratiche ora possiamo dire con grande soddisfazione di esserci riusciti. Il nostro impegno prosegue per garantire la copertura anche di altre zone attualmente prive di segnale, sono già in progettazione autorizzazione le antenne per coprire la frazione di Ceserano, Rometta, Cormezzano e Vinca.