venerdì 17 Maggio 2024

A Pontremoli la reunion 40 anni dopo della classe 75 delle elementari di Casa Corvi

Quarant’anni dopo si sono ritrovati tutti insieme davanti alla vecchia scuola elementare: sono la classe 1975 delle elementari di Casa Corvi a Pontremoli, l’ultima scuola di campagna della zona a chiudere i battenti che per decenni ha cresciuto i bambini delle piccole frazioni tra le valli del Verde e del Gordana. È successo domenica scorsa e tutto è nato da un’idea di Nadia Corradini che, uno ad uno, ha rintracciato tutti i 16 compagni.

La giornata è stata scandita da varie tappe ripercorrendo i percorsi dei tempi della scuola: ritrovo all’ex bar “di Gino” dove si comprava la merenda, tour fino alla vecchia scuola (ora chiusa e inagibile), foto di rito nelle stesse posizioni dell’ultima foto delle elementari, tour nell’area della ricreazione dove si giocava – ricordano i bambini di allora –  a “i quattro cantoni” sotto il palo dell’alta tensione, per finire con un pranzo tutti insieme con tanto di quiz a premi con domande sull’epoca.

Questi i nomi degli alunni della classe 1975: Andrea Anapoli, Federico Anelli, Valeria Brogi, Sonia Cervara, Nadia Corradini, Maria Assunta Ferrari, Chiara Filippi, Sabrina Marietti, Matteo Marioni, Andrea Menchini, Michela Menini, Felice Peccia, Paolo Petriccioli, Stefano Pizzanelli, Pier Paolo Ribolla, Guido Spinetti. 

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights