La battaglia dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana per quanto riguarda il continuo rimodulare degli orari dei treni sulla Pontremolese non si ferma. Il tavolo con Regione Toscane e Rfi, infatti, rimane costantemente aperto per affrontare ogni problematica emergente dalle novità provenienti da chi le corse le fa e le modifica senza tenere davvero conto delle necessità di studenti e lavoratori. Se infatti già molto si era fatto per agevolare chi utilizza i treni, a partire da gennaio le difficoltà aumenteranno con l’entrata in vigore del nuovo orario che sarà modificato ancora, per l’ennesima volta, a causa di alcuni lavori sulla Tirrenica che però si abbatteranno di riflesso anche sui viaggi in direzione e in uscita dalla Lunigiana.
In data 4/12/24 è stata convocata una riunione che ha coinvolto i sindaci dell’Unione dei Comuni, l’assessore regionale Baccelli e i responsabili di Rfi e Ferrovie dello Stato.
In questa occasione è stato presentato da Rfi un piano semestrale di potenziamento della linea Tirrenica (investimento da 65 milioni di euro), che prevederà sia cantieri notturni che diurni, dal 7 Gennaio 2025 al 30 Giugno 2025.
Molte le perplessità mosse soprattutto dal sindaco di Pontremoli Ferri, dalla sindaca di Filattiera Folloni e dal sindaco di Casola Leonardi (che all’Unione ha la delega ai trasporti) per quanto riguarda il rischio di disservizi e di ricadute negative sulla linea pontremolese.
Per cercare di limare le criticità, calate dall’alto da parte dei responsabili del servizio pubblico ferroviario, sono intervenuti nella discussione sia l’Assessore Bacelli che l’Ing. Angela Dondoli, che hanno dato la loro completa disponibilità a lavorare per mitigare gli effetti di questo piano di manutenzione straordinaria.
In data odierna, venerdì 13 dicembre, dall’Unione dei Comuni della Lunigiana è partita una lettera di richieste precise e puntuali circa gli aggiustamenti necessari per evitare gravi disservizi sulla linea pontremolese. Disservizi che da Gennaio a Giugno ricadrebbero proprio sulle spalle di studenti e lavoratori pendolari.
Ferri, Folloni e Leonardi si augurano che le osservazioni mosse a Rfi e Trenitalia, e presentate all’assessore regionale, vengano prese in seria considerazione da tutte le parti in causa al fine di garantire il miglior servizio possibile agli utenti lunigianesi.