Con tradizionale cena inaugurale – il prossimo venerdì alle 20, a cura del ristorante didattico del Pacinotti-Belmesseri – Bagnone aprirà la terza edizione del Festival del Tartufo sabato 21 dicembre alle ore 10. Da quel momento, per due giorni, il paese si vestirà a festa e di stand di artigiani e produttori per accogliere i visitatori, locali e turisti, col Tartufo in speciali combinazioni.
Per scoprirle, anzi per imparare a fare propri caratteri ed abbinamenti, la Pro Loco comincerà da un convegno e laboratorio di analisi grazie alla partecipazione straordinaria di due specialisti come la dottoressa Laura Giannetti ed il dottor Ermanno Rosi. A loro il compito di guidare, dalle 10.30 alle 12.30, presso la sala consigliare, tutti i partecipanti in un workshop dedicato al tartufo: proprietà organolettiche, sfumature, gusti. Perché questo ingrediente sia valorizzato, nella coscienza e nei piatti, poi nell’incontro – spesso azzardato – con altri ingredienti. La partecipazione al laboratorio è libera, ma sono consigliate le registrazioni.
A seguire, alle 12,30 in piazza Roma, presentazione in show cooking con la cuoca oggi autrice Nicoletta Lazzeroni, introdotta e accompagnata dagli chef Italo Pizzati e Rolando Paganini. Nel pomeriggio liberi tutti per scoprire i molti banchi e punti-mercato presenti tra le piazze e le vie del paese con zone ristoro a cura della Pro Loco e di alcuni produttori selezionati, non solo lunigianesi ma anche toscani, emiliani, liguri, umbri, marchigiani. Delizie per palati. A completare, per cene e pranzi, imperdibili i menù proposti per la due giorni dai ristoranti bagnonesi cioè Gugù, Trattoria Del Ponte (in due varianti), La Lina, Ristorante Locanda Fermento e La Cascina dei Chicchi.
La domenica spazio alle attività con – in ordine sparso oppure no: Walking Tartufo a cura di Società Ciclistica Villafranca e Due Ruote Villafranca con finale in dj set (vocalist Fausta Belli), un’area bambini con Babbo Natale, slitta, regali, elfi, una dimostrazione di ricerca con cani da tartufo – dalle 14,30 in località Piallastra – a cura dell’associazione tartuficoltori lunigianesi. E ancora banchi, street food, degustazioni, occasioni d’incontro – per leccarsi i baffi.
Per tutte le informazioni, i contatti, le prenotazioni:
www.prolocobagnone.it
L’evento è organizzato da Pro Loco Bagnone con il patrocinio del Comune di Bagnone e di Regione Toscana, in partnership con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Unione dei Comuni di Lunigiana, Ambito Turistico Lunigiana, Associazione Comunità del Cibo di Crinale 2040, ONAF Italia, I.S. Pacinotti Belmesseri, Due Ruote, Società Ciclistica Villafranca, Touring Club, Sigeric.