sabato 14 Dicembre 2024

A Bagnone ritorna il Festival del Tartufo. Ecco il programma e gli eventi

Con tradizionale cena inaugurale – il prossimo venerdì alle 20, a cura del ristorante didattico del Pacinotti-Belmesseri – Bagnone aprirà la terza edizione del Festival del Tartufo sabato 21 dicembre alle ore 10. Da quel momento, per due giorni, il paese si vestirà a festa e di stand di artigiani e produttori per accogliere i visitatori, locali e turisti, col Tartufo in speciali combinazioni.

Per scoprirle, anzi per imparare a fare propri caratteri ed abbinamenti, la Pro Loco comincerà da un convegno e laboratorio di analisi grazie alla partecipazione straordinaria di due specialisti come la dottoressa Laura Giannetti ed il dottor Ermanno Rosi. A loro il compito di guidare, dalle 10.30 alle 12.30, presso la sala consigliare, tutti i partecipanti in un workshop dedicato al tartufo: proprietà organolettiche, sfumature, gusti. Perché questo ingrediente sia valorizzato, nella coscienza e nei piatti, poi nell’incontro – spesso azzardato – con altri ingredienti. La partecipazione al laboratorio è libera, ma sono consigliate le registrazioni.

A seguire, alle 12,30 in piazza Roma, presentazione in show cooking con la cuoca oggi autrice Nicoletta Lazzeroni, introdotta e accompagnata dagli chef Italo Pizzati e Rolando Paganini. Nel pomeriggio liberi tutti per scoprire i molti banchi e punti-mercato presenti tra le piazze e le vie del paese con zone ristoro a cura della Pro Loco e di alcuni produttori selezionati, non solo lunigianesi ma anche toscani, emiliani, liguri, umbri, marchigiani. Delizie per palati. A completare, per cene e pranzi, imperdibili i menù proposti per la due giorni dai ristoranti bagnonesi cioè Gugù, Trattoria Del Ponte (in due varianti), La Lina, Ristorante Locanda Fermento e La Cascina dei Chicchi.

La domenica spazio alle attività con – in ordine sparso oppure no: Walking Tartufo a cura di Società Ciclistica Villafranca e Due Ruote Villafranca con finale in dj set (vocalist Fausta Belli), un’area bambini con Babbo Natale, slitta, regali, elfi, una dimostrazione di ricerca con cani da tartufo – dalle 14,30 in località Piallastra – a cura dell’associazione tartuficoltori lunigianesi. E ancora banchi, street food, degustazioni, occasioni d’incontro – per leccarsi i baffi.

Per tutte le informazioni, i contatti, le prenotazioni:
www.prolocobagnone.it

bagnone bagnone | cucina | eco adv
bagnone bagnone | cucina | eco adv

L’evento è organizzato da Pro Loco Bagnone con il patrocinio del Comune di Bagnone e di Regione Toscana, in partnership con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Unione dei Comuni di Lunigiana, Ambito Turistico Lunigiana, Associazione Comunità del Cibo di Crinale 2040, ONAF Italia, I.S. Pacinotti Belmesseri, Due Ruote, Società Ciclistica Villafranca, Touring Club, Sigeric.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli