Continua con artisti di livello molto alto la stagione solidale dell’associazione “Donatori di musica” per l’Oncologia dell’ospedale Apuane di Massa diretta da Andrea Mambrini. Lunedì 11 novembre nella sala policonfessionale della struttura ospedaliera, si è infatti esibito il giovane ma già noto pianista forlivese Nicolò Giuliano Tuccia.
La sua performance, con un programma dedicato ai compositori romantici dell’800 (Frédéric François Chopin e altri), ha trascinato i presenti in dimensioni profonde di emozioni e sentimenti, facendoli davvero sognare.
Il dottor Mambrini ha rivolto un ringraziamento particolare al musicista, venuto da un’altra regione per regalare momenti di autentica magia e di grande suggestione a pazienti, familiari e operatori sanitari.
Nonostante la sua giovane età, il pianista vanta un’esperienza importante: ha già tenuto molti concerti a livello nazionale e internazionale e tra poco andrà ad esibirsi negli Stati Uniti.
Nicolò Giuliano Tuccia è tra l’altro allievo, al Conservatorio di Rovigo, di Roberto Prosseda, grande amico di “Donatori di musica”, addirittura co-fondatore dell’associazione.
Il direttore dell’Oncologia ha inoltre ribadito la rilevanza del progetto nato circa 18 anni fa, che ha permesso di organizzare oltre mille concerti in tutta Italia, di cui quasi la metà a Massa Carrara.
Tuccia ha espresso apprezzamento per i concetti alla base di “Donatori di musica” e anche per la disposizione “circolare” della platea, che consente di aumentare l’empatia e la consonanza tra pubblico e musicista, che ha detto di aver “sperimentato” con buoni riscontri in alcuni suoi concerti all’estero.