21 Novembre 2024, giovedì

Il lunedì si cresce e si impara a collaborare a tempo di musica

Chi ha detto che per suonare occorre esser grandi? Ad Aulla, grazie alla Scuola di Musica Abreu del circolo Agogo, quest’anno si torna a sperimentare per il secondo anno consecutivo l’attività di propedeutica musicale. Il laboratorio è rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 ai 10 anni, ed è una delle novità portate avanti dall’associazione col patrocinio del Comune di Aulla.

La musica, anche in giovane età, favorisce la concentrazione, facilita lo sviluppo e l’espressione dei piu’ piccoli, garantendone il benessere emotivo. Sono previsti giochi musicali di coordinazione, esercizi di ascolto, ritmica, movimento e canto, grazie ai quali si impara a collaborare, riconoscere le note, fino a suonare assieme. In particolare alla Scuola Abreu, propone un esperienza educativa, aperta e globale, in cui si utilizzano in un primo momento le campanelle cromatiche.

agogo agogo | Arci | bambini

Anche per il 2024-2025 il laboratorio di propedeutica musicale del lunedi è affidato all’insegnante Zonnia Cedeno.

Zonnia dopo aver conseguito il diploma presso il conservatorio “Vincente Emilio Sojo” in Venezuela, si laurea in Scienze della Formazione. Dal 2002 al 2016 ha lavorato per Fundamusical Simon Bolivar insegnando educazione musicale, coro e flauto dolce. In Italia è una delle docenti della Giovane Orchestra Spezzina e dal 2023 collabora anche con Arci Agogo ad Aulla. “Il laboratorio ha entusiasmato i bambini, per questo siamo felici di riproporlo” dicono gli organizzatori” Si tratta di un investimento sulle nuove generazioni perché la musica è in grado di trasformare positivamente il futuro delle persone”

L’associazione inviata i piccoli e le famiglie che fossero interessati al laboratorio a recarsi il Lunedi pomeriggio alle 16,45 presso la Ex Stazione Ferroviaria. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare arci al numero 3714638863 o inviando una mail arciagogo@gmail.com

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli