mercoledì 16 Ottobre 2024

Calcio, come è andata in Promozione e Prima Categoria

Promozione

Pari della Pontremolese in casa della capolista

San Marco Avenza, ancora sconfitto

Il sesto turno di campionato ha visto rallentare la rincorsa della Pontremolese in casa della capolista San Giuliano, mentre la San Marco Avenza incappa nella terza sconfitta consecutiva, cadendo tra le mura amiche per mano dell’Urbino Taccola.

I tredici punti raccolti dalla formazione azzurra di mister Verdi in queste sei giornate rallentano la risalita in classifica, sempre precaria a causa della pesante penalizzazione di -10 che il club lunigianese ha subito. Tuttavia, il buon punto strappato in terra pisana è senza dubbio di buon auspicio, considerando che era un match “virtuale” di alta classifica. La capolista, che ha interrotto la striscia di vittorie, è stata raggiunta in vetta dalla triade Cubino, Larcianese e Real Cerretese, tutte squadre con grandi motivazioni e ambizioni.

In casa avenzina, invece, le acque sono agitate: è arrivato il terzo stop consecutivo. Dopo la sconfitta contro Pietrasanta, si attendeva un riscatto dal team di mister Cenderelli, ma sotto il profilo del risultato non c’è stato. “Momento sicuramente non facile – è il sintetico commento del d.s. avenzino Panizzi – Veniamo da tre sconfitte di fila. In certi casi le parole sono superflue, c’è da stare in silenzio, allenarsi duramente e basta”.

Prima categoria

K.o. per Serricciolo, Mulazzo e Romagnano

Montignoso vittorioso rimane in scia della capolista Capannori

La quinta giornata della stagione è da dimenticare per tre delle nostre rappresentanti. Il Mulazzo, dopo aver ottenuto i primi tre punti la scorsa domenica a Chiazzano, è stato sconfitto in rimonta in casa dal Pieve Fosciana. Con il successo in Lunigiana, il Pieve Fosciana esce dalle zone pericolose dei play-out.

Non è andata meglio al Serricciolo, battuto con un classico 2-0 sul campo della Torrelaghese. Dopo il pareggio contro l’ambizioso Montignoso, si sperava in una pronta ripresa del campionato. “È un momento fortemente delicato – analizza il diesse giallo-blu Mirco Ruffini – Non riusciamo a trovare soluzioni per segnare, anche se creiamo occasioni. Anche domenica scorsa a Viareggio contro la Torrelaghese, il portiere avversario Bertini ha fatto due miracoli che avrebbero potuto cambiare la partita. Ma piangersi addosso non serve a nulla. Dobbiamo rimanere compatti e cercare la prima vittoria”.

Il Mulazzo cade nuovamente davanti ai propri tifosi, subendo la terza sconfitta nelle prime cinque giornate, e scivola al terzultimo posto insieme al Romagnano, con una lunghezza di vantaggio sul Serricciolo, che è in piena zona retrocessione. Il prossimo impegno sarà il derby lunigianese contro i “galletti” di mister Borghetti, una gara importante, se non determinante, per il proseguimento del campionato di entrambe le squadre.

Anche il Romagnano subisce una sconfitta in casa contro l’Atletico Lucca al termine di una partita rocambolesca, ricca di emozioni e ribaltamenti di fronte. “Questi primi mesi sono stati strani – commenta mister Davide Tedeschi – li stiamo vivendo come sulle montagne russe. Abbiamo affrontato squadre importanti, ma dobbiamo lavorare sulle nostre lacune. Abbiamo alternato momenti positivi e negativi, ma non mi aspettavo di poter competere con tutti e allo stesso tempo commettere errori che fanno la differenza”.

Chi invece continua la propria corsa è il Montignoso di mister Paolo Albereti, che ha battuto il Corsagna in rimonta, con il gol decisivo segnato nei minuti finali del recupero dal neoentrato Grossi. I tre punti consentono al Montignoso di rimanere a quattro lunghezze dalla capolista Capannori, vittoriosa contro l’Unione Tempio Chiazzano, ultima in classifica.