“Scopri la magia di una terra oltre i confini dell’immaginazione”. Non c’è frase migliore, tratta dal poster del film “La storia infinita”, per presentare il primo evento organizzato dall’associazione “Torre d’avorio” Aps (nome ispirato appunto al celebre romanzo e film) e al primo evento a Marina di Massa che si rifà proprio al mondo fantasy, con un aggiunta di pop e contemporaneo.
Il 7 e 8 Settembre a Villa Cuturi si terrà la prima edizione di “Fantagamix Massa”, festival che ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Massa ed è inserito nel calendario degli eventi estivi promossi dall’amministrazione massese. Un evento zero, “pilot” per dirlo in termini televisivi, con l’ambizione di crescere e suscitare anche nella città di Massa l’interesse per questo vastissimo mondo.
Come si intuisce dal nome, il tema è quello del fantasy mixato ai giochi, ai comics, ai cosplay. Il tutto condito con musica ed ospiti e la presenza di alcuni commercianti locali.
Dalle ore 15.00 alle ore 24.00, ad ingresso gratuito, all’interno della villa si terranno dimostrazioni di giochi da tavolo e il torneo “Star wars unlimited” a cura dell’Associazione Ludica Apuana e sarà possibile divertirsi con i cabinati costruiti da Matteo Gassani contenenti decine e decine di giochi arcade. Sempre al piano terra, ad arricchire le stanze ci saranno le esposizioni dei noti artisti locali Marco Host ed Andrea Rocca, che regalerà anche un suo quadro al vincitore del torneo “Star wars unlimited”.
Nel giardino si troveranno gli stands di Snack Attack, Kamehouse, Riparaggi, GamerZ56K e il Birrificio apuano oltre ad attività varie.
Tre i momenti clou della due giorni: sabato alle 17.30 gli appassionati potranno incontrare il noto doppiatore Ivo De Palma (storica voce di personaggi come Pegasus, Mirko, Robin Hood) che per l’occasione sarà intervistato dal giornalista Alessandro Tabarrani. Sarà un momento per raccontarsi e raccontare i segreti del mondo del doppiaggio, ma anche come sia cambiato nel corso degli anni. Alle 21.30 si terrà poi il concerto della cartoon cover band Alabarde spaziali, che festeggiano i 10 anni di attività e reduci dal Festival dell’Unicorno dove hanno introdotto Cristina D’Avena.
Domenica alle 16.00 spazio invece ai cosplay con un apposito concorso. Per i migliori sono previsti premi concessi da Snack Attack, Roberto Puccio massoterapia e Megalodon modern barber. Le iscrizioni saranno accettate nei giorni dell’evento. Per i partecipanti alla gara, ma anche per chiunque avesse piacere, ci sarà la possibilità di richiedere un book fotografico o foto ricordo.
Un ringraziamento particolare agli sponsor che sostengono ed hanno creduto in questa manifestazione: Acqua Fonteviva, New flash – audio, luci, video e Carrozzeria B&Emme S.n.c..
Info su pagine Facebook e Instagram “Fantagamix Massa” e “Torre d’avorio”