22 Novembre 2024, venerdì

Raccolti, due momenti del progetto artistico a Mulazzo, ad agosto e settembre

Il collettivo interdisciplinare Provinciale 11 è lieto di annunciare Raccolti, progetto artistico-curatoriale che esplorando la relazione tra ecosistemi culturali e naturali, promuove il dialogo tra arte contemporanea e territorio. Riflettendo sul mondo naturale, il suolo e i suoi abitanti, l’edizione 2024 della rassegna culturale invita al dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea e la comunità artistica internazionale con il contesto di Mulazzo, località della Lunigiana.

Il progetto riprende la riflessione sul rapporto tra l’arte e la natura, proseguendo la ricerca, che, dal 2022 e su base annuale, si svolge in occasione di Raccolti Residenza Artistica, un momento di approfondimento che per il 2024 si è svolto nel mese di marzo 2024 con il sostegno di Toscana in Contemporanea e Fondazione CRC. Si è inoltre potenziata la collaborazione con il Comune di Mulazzo, che ha accolto la progettualità di Provinciale 11 inserendola all’interno di alcune manifestazioni territoriali, aprendo sedi di valore storico che facilitino l’incontro tra il pubblico e la ricerca artistico-curatoriale promossa dal collettivo.

Raccolti I Programma Culturale 2024 è rivolto a un pubblico locale, nazionale e internazionale e si realizza in due momenti: Conversazioni Pubbliche e Interventi Artistici, due fasi complementari di un progetto che nasce con l’intento di creare un legame tra il territorio lunigianese e una riflessione di respiro più ampio legata alle forme di espressione contemporanee.

Raccolti – Conversazioni Pubbliche, si svolge nel mese di agosto. Il programma prevede, oltre a una prima introduzione sull’esito della Residenza Artistica, alcuni appuntamenti, pensati in dialogo con l’attuale programmazione culturale del Comune di Mulazzo.

Il primo momento si svolge nelle date del 3 e 4 agosto. In seguito all’inaugurazione del rinnovato Teatro Malaspina a Mulazzo, sono previste due serate curate da Provinciale11. In linea con la ricerca multidisciplinare e tematica del collettivo, i due incontri prevedono conversazioni, letture poetiche e proiezioni video, che non mancheranno di coinvolgere personalità significative per la storia del luogo, come Riccardo Boggi, che parlerà della sua ricerca riguardo le pratiche magiche lunigianesi e Giuseppe Benelli, docente di Filosofia Teoretica e Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Genova, e Presidente della Fondazione Città del Libro per il Premio Bancarella.

In occasione di BancarelVino, la più antica manifestazione della Lunigiana legata al vino, è in programma un’attività che, in continuità con la metodologia conviviale di Provinciale 11, consiste nel radunarsi attorno alla tavola per disegnare e conversare. Il 10 agosto il collettivo inviterà tutti al Disegno su Tovaglia, una performance collettiva durante la quale verrà predisposta una tavolata da 50 persone sulla quale saranno messi a disposizione gli strumenti per intervenire con colori e pennelli su una grande tovaglia di carta, mentre si mangia e si fa conversazione. La tavola si presta a territorio artistico, luogo di elaborazione creativa e raccolta di racconti locali, oltre a incentivare una convivialità che riflette le tradizioni italiane legate al nutrimento e alla condivisione.

La seconda parte del progetto Raccolti – Interventi Artistici si svolge nei giorni 27, 28 e 29 settembre, quando il pubblico sarà invitato a conoscere gli esiti della ricerca curatoriale artistica e creativa sviluppata da Provinciale 11 in collaborazione con gli artisti e ricercatori coinvolti nel contesto della Residenza Artistica svolta nel mese di marzo presso Casa Vettese-Donati.

Gli artisti e le artiste coinvolte a esplorare il tema del Suolo nelle sue accezioni scientifiche, filosofiche e cultu-rali, sono Lara Damaso, Marina Cavadini e Shuai Paolo Peng, che per l’occasione svilupperanno interventi site-specific attraverso linguaggi che affondano nelle arti performative e visuali. I loro interventi pensati in dialogo con paesaggi e luoghi di valore storico, esprimeranno il cruciale rapporto di reciprocità tra linguaggio artistico e territorio.

Raccolti è una manifestazione nata nel 2022 da un’idea di Provinciale 11. Consiste nell’organizzazione di un evento annuale durante il quale attività transdisciplinari si distribuiscono negli spazi aperti di casa Vettese-Donati coinvolgendo un pubblico eterogeneo. In questa occasione la ricerca curatoriale si apre al dialogo e alla comunità creativa locale ed internazionale, invitando una serie di giovani artisti a trascorrere un periodo di residenza insieme ai membri fissi del collettivo.

La Residenza Artistica è finalizzata a incentivare l’entrata in sintonia con il territorio e con la casa, con i suoi ritmi e i suoi paesaggi sensoriali, emotivi, intellettuali. Nelle edizioni precedenti Provinciale 11 ha curato progetti incentrati su pratiche relazionali e di collaborazione alla base della metodologia del collettivo, come la performance Fields of Ashes (2022) di Alberte Agerskov, e L’amicizia è come un fiore, va concimata (2023) di Edoardo Caimi e Luca Boffi, dove musica elettronica, arti performative, pittura e scultura, sono state annualmente inscenate nel giardino e nell’aia della casa, adottati come palcoscenici che introducono al paesaggio retrostante.

Provinciale 11 è un collettivo che si muove nel settore delle arti contemporanee attraverso la curatela e la creazione di residenze, eventi, mostre, e conversazioni che riflettono sull’interrelazione di ecosistemi culturali e naturali. I membri fondatori dell’associazione APS Provinciale 11 sono: Alberte Agerskov, Arnold Braho, Emanuele Caprioli, Oliviero Fiorenzi, Maddalena lodice, Carolina Merlo, Ludovico Orombelli, Paola Shiamtani e Giuditta Vettese.

Il suo assetto multidisciplinare vede artisti, curatori, editor e project manager che operano o provengono da diversi paesi, tra cui l’Italia, l’Inghilterra, la Svizzera, la Danimarca, l’Albania e Cipro. I diversi profili si riuniscono a tempi alterni a Casa Vettese-Donati, nel Comune di Mulazzo, un luogo d’interesse storico che è stato assunto come base dove far convergere idee e ricerche nel dialogo con il territorio della Lunigiana e con la comunità locale.

Raccolti I Programma Culturale 2024
Agosto – Settembre 2024

Raccolti I Conversazioni Pubbliche Teatrino Malaspina, Mulazzo (MS)
3 agosto

Ore 18 Conversazione con Ricardo Boggi
Ore 20 Cinema al teatro: Rassegna di corti e lungometraggi d’autore

PROGRAMMA CINEMA

  • Omelia Contadina, Alice Rohrwacher, 2020, 10 min
  • Swamp – Nancy Holt and Robert Smithson, 1971, 6 min
  • OCCIDENTE, Ana Vaz, 2015, 15 min
  • A Study in Choreography for Camera, Maya Deren, 1945, 5min
  • Traana, Raphaël Grisey, Kaddu Yaraax, Bouba Touré, 2017, 27min

4 agosto
Ore 18 Letture poetiche con la partecipazione del prof Giuseppe Benelli
Ore 20 Cinema al teatro: Rassegna di corti e lungometraggi d’autore

PROGRAMMA CINEMA

  • Il Pianeta Azzurro, F. Piavoli, 1981,1h 28 min
  • A world not Ours (ALAM LAYSA LANA), Mahdi Fleifel, documentary, 2012, 1h 33min

10 agosto
Ore 19 Disegno su Tovaglia: Performance di disegno collettivo
Piazzale antistante al Teatrino Malaspina
Bancarelvino, Mulazzo (MS)

Raccolti I Interventi Artistici
27, 28, 29 settembre Casa Vettese Donati
Mulazzo (MS)
Provinciale11

viaprovinciale 11@gmail.com
IG provinciale_11

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli