Quando il futuro incontra la tradizione. È questo il significato di ciò che verrà presentato questa mattina, sabato 16 aprile, alle ore 11.30 all’interno della Sala dei Sindaci del Comune di Pontremoli da Eddy Mattei, un nome ben conosciuto nell’ambiente musicale. Un progetto da lui ideato che vedrà la luce domani e in cui alcuni dei tratti più caratteristici ed autentici della Lunigiana incontreranno l’immediatezza della tecnologia del giorno d’oggi.
Una chiavetta USB, il moderno supporto audio che da tempo ha sostituito i più “arcaici” CD, che contiene “’l corn e ‘l violin“, i due CD realizzati nel 2000 da Eddy Mattei in cui è raccolto tutto ciò che fa parte della tradizione musicale popolare legata alla Lunigiana: dai Canti del Maggio, alle canzoni tradizionali di Pontremoli, ai brani del Menestrello della Lunigiana Bugelli, e molto altro. Un vero e proprio excursus musicale intriso di identità e musicalità ben note, legate a doppio filo al territorio e a tutte le sue peculiarità. Ma non solo musica. Perché il bello della tecnologia è proprio questo: racchiude più formati, più realtà e permette di portarle sempre con sé in maniera pratica e comoda.
All’interno della chiavetta USB infatti, sarà possibile consultare anche un file PDF in cui scoprire il significato delle canzoni proposte, la loro origine, il testo in dialetto e la traduzione in italiano. Insomma, un documento più che completo attraverso il quale compiere un tuffo nella Lunigiana più vera ed autentica.