30 Aprile 2024, martedì
22.2 C
Fivizzano

Premiata con Luppolo d'Oro e Luppolo d'Argento la Birra di Lupus in Luna

Sono stati pubblicati i risultati del Best Italian Beer 2020. Il Premio Nazionale, ormai alla sua sesta edizione, è organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale ed è rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per stile di appartenenza.

Si chiude così l’anno brassicolo e finalmente conosciamo i tanto attesi risultati che portano sul podio italiano le migliori birre del 2020.

Lupus in Luna, Birrificio artigianale di Dogana di Luni Di Gianluca e Silvia si aggiudica ben tre riconoscimenti.

Nella Categoria Italian Grape Ale (IGA) che raggruppa tutte le birre prodotte sul territorio nazionale con aggiunta di uve o mosto di vino, è stata premiata con il Luppolo d’Argento la “BaccIGALupus”, birra prodotta in collaborazione con l’Enologo Davide Baccigalupi, saldo punto di riferimento per tutti i produttori vitivinicoli della zona. A testimonianza di quanta cura ci sia stata nella preparazione di questo prodotto di nicchia, che già lo scorso anno si era distinta ottenendo il riconoscimento del luppolo di Bronzo, basti pensare che le uve di Vermentino utilizzate provengono dall’Azienda Agricola Giacomelli, eccellenza da sempre nel nostro territorio.

Nella Categoria Smoked Ale, che raggruppa tutte le birre prodotte sul territorio nazionale con aggiunta di malti affumicati, si aggiudica il Luppolo d’Oro la Ruzzla, una Smoked ale ambrata ad alta fermentazione caratterizzata dall’inconfondibile aroma di affumicato dato dall’utilizzo di malti essiccati al fuoco di legna di faggio. Ruzzla, che ha un tenore alcolico di 5,5 gradi, trae la sua ispirazione dalle particolari birre prodotte nella cittadina di Bamberga in Franconia ed è quanto di meglio si possa abbinare con cibi affumicati come scamorza o speck.i premi.tif

Nella Categoria Imperial Stout, che raggruppa tutte le birre scure di importante tenore alcolico prodotte sul territorio nazionale, la “Balalaika” stravince aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il Luppolo d’Oro. Per chi ancora non la conoscesse, Balalaika è una birra scura, robusta e corposa di 8 gradi alcolici, dalla schiuma color cappuccino non eccessiva ma persistente, brassata con l’aggiunta di miele di castagno (autoprodotto) e bacche di vaniglia per accompagnare i sentori di di cioccolato amaro, caffè e tostature dati dall’impiego di malti scuri. Una birra che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole grazie anche all’eleganza con cui si abbina ai dolci, soprattutto a base di cioccolato.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights