30 Aprile 2024, martedì
20.1 C
Fivizzano

Cambio in Giunta a Fivizzano, replica il Sindaco Giannetti

Il Sindaco Gianluigi Giannetti con decreto n. 172 del 27/10/2020 ha revocato le deleghe alla carica di Assessore al Consigliere Diego Serafini, a suo tempo nominato con decreto 76 del 14/06/2019 delegato all’Urbanistica e paesaggio, Edilizia Privata, Cave, Tutela e valorizzazione dell’Ambiente.
“Come specificato nel decreto di revoca – evidenzia il primo cittadino fivizzanese – il consigliere Serafini nella sua Carica di Assessore ha evidenziato nel periodo di esercizio della delega conferita l’impossibilità di garantire la presenza costante nella sede comunale con la dovuta assiduità per consentire il raggiungimento degli obbiettivi posti nel programma di mandato nel corso del mandato elettorale”.
Il Sindaco Giannetti rispedisce al mittente le accuse di cambio dell’assessore per promesse elettorali al Partito Democratico a seguito della campagna elettorale Pro Giacomo Bugliani e a seguito dell’adesione del Consigliere Serafini al partito di Italia Viva: “La scelta è puramente di carattere organizzativo per il raggiungimento degli obbiettivi che l’amministrazione si è posta ad inizio mandato”.
“Purtroppo – prosegue il Sindaco -, la poca presenza di Diego Serafini si era evidenziata da subito, culminata nella richiesta di revoca dello stesso Serafini da parte della minoranza nel novembre 2019 a margine del Consiglio comunale sull’approvazione del PABE (piano attuativo bacini estrattivi) che ad oggi non è stato ancora definitivamente approvato, il che la dice lunga sull’intensità dell’operato dell’Assessore di riferimento”.
Il Sindaco risponde anche, alla parte comparsa su di un articolo sui quotidiani dove il consigliere Serafini dice che fin da inizio mandato, c’era la volontà da parte dello stesso Assessore, di voler riorganizzare l’ufficio urbanistica, il problema è che per poter esprimersi in termini riorganizzativi bisogna in primis conoscerne i meccanismi e il personale, cosa peraltro sconosciuta all’Assessore Serafini, in quanto la sua presenza raramente si è palesata in tale contesto, se per riorganizzazione di un settore si intende incaricare un professionista esterno (l’amico di turno), questa politica vetusta non appartiene al modus operandi dell’attuale Amministrazione.
Giannetti evidenzia: “Non ho intrattenuto consultazioni politiche con le forze di maggioranza, poiché il provvedimento è di natura prettamente organizzativo/amministrativa, la scelta degli assessori è tra le facoltà del Sindaco, per garantire il funzionamento ottimale della macchina comunale, a prescindere dal fatto che un consigliere appartenga ad uno o all’altro gruppo politico o rappresenti un territorio piuttosto che un altro”.
Il Sindaco di Fivizzano ci tiene inoltre a precisare che soprattutto in tempi di grande emergenza collegati al Covid 19, l’Amministrazione necessita di maggior impegno e presenza, avendo la certezza di poter contare su di un gruppo attivo e coeso. “Viviamo da mesi una delle più grandi emergenze sanitarie degli ultimi 100 anni, ho la necessità di avere quotidianamente una squadra a disposizione – sostiene Giannetti – per gestire le situazioni e prendere quelle decisioni utili a salvaguardare la sanità dei miei concittadini, la politica delle poltrone assegnate da accordi che devono seguire logiche di spartizioni, non fa parte della mia visione della cosa pubblica, anzi lavoro per superare queste logiche e andare nella direzione che, funzioni e ruoli, devono essere attribuiti a chi mette tutto il proprio impegno e conoscenze a disposizione dei concittadini e del territorio”.
Nell’ottica di portare avanti questo impegno verso la cittadinanza, senza perdite di tempo e per accelerare il percorso di attuazione del proprio impegno di mandato, il Sindaco ha svolto rapidamente le consultazione e dopo avere ricevuto la non disponibilità del consigliere Luca Confetti per motivi personali, con Decreto sindacale n. 173 del 29/10/2020, ha nominato Assessore comunale la consigliera Giovanna Gia con le seguenti deleghe: Urbanistica e paesaggio, Edilizia Privata, Cave, Tutela e valorizzazione dell’Ambiente.
Il Sindaco Giannetti augura un buon lavoro alla neo delegata assessore Gia, convito che la scelta darà un nuovo impulso all’attività amministrativa con l’inserimento di una persona che da sempre ha dimostrato impegno e competenza al servizio del comunità fivizzanese.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights