giovedì 26 Dicembre 2024

Ponte di Albiano, il PD di Aulla chiede Valettini come commissario

Riceviamo e pubblichiamo:
Il Partito Democratico di Aulla, a seguito del dissequestro avvenuto, in data 8 ottobre, anche se per il momento solo ai fini della messa in sicurezza, delle macerie del ponte di Albiano, auspica e sollecita in maniera forte gli enti preposti ad espletare in tempi rapidi tutti gli adempimenti necessari, propedeutici alla attività di rimozione delle macerie stesse, e alla redazione del progetto esecutivo del ponte. Ci aspettiamo quindi nei prossimi giorni, oltre ai già pianificati carotaggi, l’avvio della cantierizzazione della demolizione del ponte da parte di ANAS.
Il progetto definitivo del ponte è infatti ormai individuato, con un tracciato che partendo dall’attuale imbocco lato Albiano terminerà a monte dell’attuale incrocio in modo tale da permettere la realizzazione e rimodulazione dell’attuale viabilità di innesto attraverso una rotonda, senza passare attraverso la demolizione della vecchia stazione, e quindi ulteriormente semplificando ed accorciando i tempi di realizzazione.
Tutto questo in attesa che nei prossimi giorni il Consiglio Superiore delle Opere Pubbliche si esprima sul progetto delle rampe sulla A15, per porre fine ad una estenuante fase di attesa, in cui il nostro territorio è rimasto prigioniero per oltre 6 mesi da lentezze burocratiche, di difficile comprensione per il cittadino comune, lentezze che ora ci aspettiamo terminate, per passare ad una fase operativa auspicabilmente rapida, ma soprattutto con tempi certi.
Per fare questo riteniamo peraltro necessario, in questa fase cruciale, un salto di qualità nel coordinamento delle attività tra i vari soggetti coinvolti, attività che oggi vedono come ruolo centrale quello del Commissario, ma che vede il coinvolgimento di Ministero delle infrastrutture, ANAS, SALT, Regione Toscana e enti locali, in particolare il Comune di Aulla.
In tal senso la presenza nella cabina di regia del Comune di Aulla nella figura del Sindaco, che in questi mesi è stato costantemente in prima linea nella gestione dell’emergenza, potrebbe costituire un riferimento forte e concreto legato al territorio e un elemento fondamentale a garanzia della massima operatività, con l’obiettivo di accorciare i tempi di realizzazione delle opere sia rampe che ponte, a tutela sia della comunità di Albiano che di tutti i cittadini che risentono oggi dei gravi disagi legati alla mancanza del transito del ponte.
Questa valutazione assume oggi ulteriore significato collocandosi in una fase di possibile avvicendamento, se confermato, ai vertici della Gestione Commissariale. In tale scenario riteniamo che il ruolo di Commissario dovrebbe essere riconosciuto al Sindaco di Aulla a ulteriore garanzia di continuità nell’operatività della gestione dell’emergenza.
Il PD di Aulla, di concerto ed in accordo con il PD Provinciale di Massa Carrara, si farà portavoce di tale istanza nelle opportune sedi istituzionali.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli