domenica 22 Dicembre 2024

Settembre mese della speleo-avventura alle Grotte di Equi, successo di adesioni

Per le numerose richieste, prorogata all’11 ottobre la promozione che offre gratuitamente la zipline di 200 metri abbinata alla speleo-avventura.

Cos’è la Speleo-avventura? Si tratta di un affascinante e avventuroso percorso che consente di esplorare il tratto non aperto al pubblico delle Grotte di Equi, frequentato finora solo dagli speleologi specializzati. È stato realizzato nel 2018 dal Comune di Fivizzano al Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi e gestito dalla Cooperativa di Comunità AlterEco.
Per avvicinarsi al tratto attrezzato si percorre tutto il tragitto per turisti, addentrandosi poi per 300 metri con l’ausilio di vie ferrate e ponti tibetani in ambiente buio. I visitatori saranno sempre assicurati ad una ‘linea vita continua’, attrezzati con imbrago e casco con lampada frontale e condotti da guide qualificate.
La Speleo-avventura dura circa 2 ore e mezzo ed è accessibile a tutte le persone in normale stato fisico e di salute. È un percorso alternativo ma complementare alle grotte turistiche classiche. Ha riscontrato un interesse crescente negli ultimi due anni per le sue caratteristiche uniche nel panorama italiano, tanto che i numerosi visitatori avventurosi sono arrivati da tutta Italia e dell’estero.
AlterEco ha scelto Settembre come il mese della Speleo-Avventura: ogni sabato e domenica i visitatori, all’uscita dalla speleo-avventura, hanno potuto approfittare gratuitamente del volo di 200 metri sul torrente sulla Zipline (teleferica con cavo e carrucola).
Visto il sold-out di queste settimane e le numerose richieste, la Cooperativa ha deciso di prorogare la promozione fino a domenica 11 ottobre.
Chi vuole approfittare dell’occasione deve prenotare al 338 581 44 82 o segreteria@lunigianasostenibile.it. (tutti i dettagli su www.grottediequi.it). Il percorso costa 30 Euro a persona, mentre la zipline è gratuita. Naturalmente sarà garantito il rispetto dei protocolli per la sicurezza sanitaria.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli