Ieri mattina, mercoledì 18 dicembre, i bambini della scuola elementare “Livio Galanti” di Arpiola di Mulazzo hanno consegnato ai carabinieri della stazione locale un presepe realizzato con le loro mani. L’iniziativa si inserisce in un più ambio progetto portato avanti dall’istituto che ha visto coinvolti i carabinieri della stazione di Arpiola di Mulazzo, la dirigenza e il corpo docente della scuola, in particolare la coordinatrice Francesca Luciani. Nelle ultime settimane i bambini di tutte le classi dell’istituto hanno dato il loro contributo alla realizzazione del presepe che ora è ben visibile all’interno della stazione dei carabinieri a cui i bambini hanno deciso di donare la loro opera.
Per la consegna ufficiale erano presenti in caserma tutti i bambini dell’istituto, circa 70. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui i bambini, accompagnati dalla note della tromba suonata da un loro ex compagno, Stefano Filippi, oggi alle superiori, hanno cantato l’inno d’Italia con vero trasporto ed entusiasmo.
Tutta la visita alla stazione dei carabinieri è stata caratterizzata da grande partecipazione e curiosità, in particolare quando i bambini hanno potuto ammirare da vicino le auto. Per l’occasione, infatti, sono state esposte l’Alfa Romeo Giulietta dell’Arma, in dotazione ai nuclei radiomobili, la Jeep Renegade, in dotazione alle stazioni dei carabinieri che operano in territori impervi e la motoslitta della stazione di Zeri, usata sulle piste da sci. I bimbi, uno alla volta, sono anche potuti salire a bordo dei mezzi dell’Arma e hanno provato l’emozione, anche solo per un istante, di essere carabinieri talaltro ricevendo in dono dei piccoli gadget, quaderni, penne, matite, con lo stemma Araldico dell’Arma dei carabinieri.
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/10/24/ioleggoperche-aiutiamo-le-biblioteche-scolastiche-anche-questanno-listituto-comprensivo-i-cocchi-di-licciana-e-protagonista/