Sabato 26 ottobre, alle ore 16, l’Associazione Alberico Benedicenti renderà omaggio a Leonardo da Vinci, nel cinquecentenario della morte del grande Genio.
L’iniziativa, che si svolgerà a Villafranca, nella Sala polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana, sarà introdotta dalla presidente dell’associazione, Prof.ssa Mara Cavalli.
Seguiranno le relazioni del dott. Davide Pugnana, storico dell’arte, già conosciuto e apprezzato dal pubblico villafranchese, del Prof. Umberto Crocetti, stimato docente di Storia e Filosofia, attualmente, vicario della dirigente Sivia Arrighi presso ll’I.I.S. Da Vinci, e di Omar Ezwawi, brillante studente del Liceo Scientifico di Villafranca.
I relatori analizzeranno molteplici aspetti della complessa opera leonardesca, i rapporti con gli elementi naturali, tra arte e scienza e tra i dipinti, i disegni preparatori e gli appunti raccolti nel “Trattato della pittura”, evidenziando i limiti del Genio, nel contesto storico e politico del suo tempo. Un racconto alla scoperta del più affascinante artista del Rinascimento. La cittadinanza è invitata a partecipare.