22 Novembre 2024, venerdì

Pontremoli: sabato 28 settembre presentazione del libro Camion auto e Cisa… nei ricordi di un bambino degli anni '60

Durante la giornata saranno esposti anche mezzi d'epoca

Si intitola Camion auto e Cisa… nei ricordi di un bambino degli anni 60 il libro che sarà presentato a Pontremoli sabato 28 settembre alle ore 17.30, presso la Sala dei Sindaci del palazzo comunale. L’autore, Emilio Ratti, è un generale dell’Esercito in pensione nato e vissuto a Santo Stefano di Magra fino a quando non è entrato, ventenne, in Accademia Militare a Modena.

Il suo paese, la Lunigiana e la Strada della Cisa che tanto avevano inciso nella sua vita di ragazzo, gli sono sempre rimaste nell’animo tanto che, dismessa l’uniforme, ha scritto un libro sull’antico tracciato che attraversa anche il territorio pontremolese. Il libro è stato stampato dall’A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d’Epoca).

L’A.I.T.E., che ha patrocinato e fatto pubblicare il libro, nel 2011 e nel 2017 ha organizzato la Rievocazione Storica del Passo della Cisa ed in entrambe le occasioni i vecchi autocarri e relative corriere, sono passati da Pontremoli. In occasione della presentazione del libro a Pontremoli il prossimo 28 Settembre, e a corollario della stessa, l’associazione porterà due corriere d’epoca della FITRAM di La Spezia (Museo Nazionale dei Trasporti) e due o tre autocarri, anch’essi, d’epoca. I mezzi saranno esposti al pubblico in piazza della Repubblica a partire dalle 15:30 fino al termine dell’evento.

L’Editoriale Domus, che pubblica fra gli altri le riviste di Quattroruote, Ruoteclassiche e TuttoTrasporti, ha confermato la presenza di un suo giornalista. Saranno presenti altri cronisti del settore, oltre al presidente dell’A.I.T.E. Roberto Cabiati ed alcuni soci.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/05/16/sabato-18-maggio-rievocazione-storica-sul-passo-della-cisa/

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli