La stagione dei funghi porcini è iniziata, e con essa l’attesa per uno degli appuntamenti più originali dell’Appennino: il Campionato Mondiale del Fungo, in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 a Cerreto Laghi, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Un evento che unisce passione, competizione e rispetto per il bosco

Giunto alla dodicesima edizione, il Mondiale del Fungo è nato nel 2014 dall’idea del blogger Fra’ Ranaldo (Fabrizio Rinaldi) e si è affermato come un punto di riferimento per appassionati, cercatori e amanti della natura. L’edizione 2026 ha già superato i 200 iscritti, con partecipanti provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. La gara si svolgerà domenica 4 ottobre nei boschi intorno a Cerreto, tra le province di Reggio Emilia e Massa-Carrara, un territorio noto per la ricchezza micologica.

Non solo competizione: formazione e rispetto per l’ambiente

Il Campionato non è solo una sfida tra cercatori, ma un’occasione per promuovere una raccolta consapevole e sostenibile. Per questo, la partecipazione alla gara è preceduta da una serata formativa obbligatoria (sabato 3 ottobre alle 17:00 al Palaghiaccio di Cerreto Laghi), durante la quale esperti e rappresentanti del Parco illustreranno le regole per una raccolta rispettosa dell’ecosistema.

«Il Campionato del Fungo è una festa della nostra montagna», ha dichiarato Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. «Ma è anche un’occasione per ribadire un principio fondamentale: andare per funghi è un privilegio, un regalo della natura che dobbiamo saper rispettare. La vera sfida non è trovare il fungo più bello, ma saper vivere il bosco senza danneggiarlo».

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.


P.Iva: 02765100348.
Sede legale: Fivizzano, via Botteghino 27, MS.
Tel.: 3806445632

Chi siamo

L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo.

Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.