lunedì 22 Luglio 2024

Cerreto si prepara al Campionato Mondiale del fungo

C’è fermento in Appennino per la nona edizione del Campionato Mondiale del fungo che si terrà a Cerreto Laghi Domenica 8 ottobre, da un’idea di Fra’ Ranaldo, il Mondiale del fungo è organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed i Briganti di Cerreto, in collaborazione con l’associazione “A passeggio nel bosco” e Geoticket s.r.l. con il patrocinio del Comune di Ventasso.

Tante le iniziative che gli operatori turistici stanno organizzando per l’occasione.

Nei ristoranti del luogo si propongono menu tipici a base di funghi a prezzi speciali, nei boschi escursioni guidate organizzate dalle guide ambientali del territorio , presso la tensostruttura mostra micologica a cura dell’associazione A passeggio nel Bosco e tante altre iniziative con mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica nei locali e per le vie del paese.

Sabato 7 ottobre:

Dal mattino consegna pettorali presso la tensostruttura ai piedi delle piste  dove sarà allestita la mostra micologica a cura dell’associazione “A passeggio nel Bosco”.

Ore 17.00 – Presso il Park Hotel Convegno: “Da raccoglitori a custodi”. Conduce Dott. Marco Montanari, agronomo e micologo con relatori quali l’ecologo Andy Taylor, ricercatore presso il James Hutton Institute di Aberdeen (organizzazione di ricerca riconosciuta a livello mondiale per le ricerche scientifiche ed applicate circa l’uso sostenibile della terra e delle risorse naturali), esperto di ecologia dei funghi e del loro ruolo nell’ambiente quali elementi essenziali per la crescita delle piante terrestri, ed il botanico Costantino Bonomi, dal 2008 responsabile della Sezione Botanica del MUSE, curatore dei giardini botanici, della serra tropicale e dell’erbario del MUSE, fondatore della Banca del Germoplasma del Trentino.

Dalle 18 – Presso Igloo aperitivo con i ragazzi di “Radio Sentenza”

Domenica 8 ottobre

Ore 7.00 – ritrovo per partenza competizione presso la tensostruttura ai
piedi delle piste

Dalle 8.00 alle 12.00 – Svolgimento gara

Ore 15 – Proclamazione del vincitore, premiazioni e festa finale

Articoli Simili