La devozione antica per la S. Croce, che si identifica con la più vetusta delle tradizioni Bagnonesi, non ha mai perduto né vigore né freschezza attraverso i secoli.

La  “S. Croce”, simbolo sublime del trionfo dell’Amore fu ed è per la popolazione bagnonese anche faro eccelso di Fede nelle dure battaglie della vita.  Le popolazioni di questa Vallata, atterrite ed angosciate per l’infierire del « Cholera morbus » che nel 1854-55 insidiò con l’agguato della morte, accorsero all’Altare della S. Croce  per invocare aiuto e chiedere conforto, facendo tornare la pace nelle case. 

L’Amministrazione Comunale del tempo,  con la deliberazione facendosi interprete dei sentimenti della popolazione, istituisce la festa votiva di « S. Croce » nell’anno 1856,  in rendimento perpetuo di grazie all’Altissimo.   

Anche quest’anno, l’Unità Pastorale Valle del Bagnone, celebrerà solennemente questa ricorrenza con un ricco programma che quest’anno ha raggiunto i 170 anni, nella Chiesa Prepositurale di San Nicolò.

Il Triduo di preparazione inizierà Giovedì 30 Aprile con la recita del S. Rosario alle ore 16:30 seguito dalla S. Messa alle ore 17:00 con predicazione di Don Tommaso Forni.

Il giorno seguente Venerdì 01 Maggio ci sarà sempre la recita del S. Rosario alle ore 16:30, seguito dalla S. Messa alle ore 17:00, con predicazione del Can. Don Graziano Galeotti.

Sabato 2 Maggio, invece, ci sarà alle ore 16:30 il Vespro Solenne “In Inventione Sanctae Crucis”, seguito dalla S. Messa alle ore 17:00, con predicazione del Can. Don Emanuele Borserini, Direttore dell’Ufficio beni culturali della nostra Diocesi.

Infine il giorno della festa, Domenica 3 Maggio, dalle ore 9:00 in poi ci sarà l’Adorazione della S. Croce, mentre al pomeriggio alle ore 17:00 il Solenne Pontificale sarà presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Roberto Filippini, Vescovo emerito di Pescia.

Seguirà la processione per le vie cittadine e la Benedizione con la Reliquia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa ricorrenza così tanto importante per i Bagnonesi e non solo.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.