Si è svolta oggi, presso la sede dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana ad Aulla, titolare della funzione associata dell’urbanistica per la stesura del Piano Operativo Intercomunale (POI) e del Piano Strutturale Intercomunale, nonché della funzione in materia di vincolo paesaggistico, la Conferenza di copianificazione prevista dalla Legge regionale toscana n. 65/2014.
La Conferenza ha espresso parere positivo, consentendo il passaggio alla fase di adozione del Piano Operativo Intercomunale. L’incontro si è svolto alla presenza dell’Assessore regionale al governo del territorio Filippo Boni, dei rappresentanti e dei tecnici dell’ufficio regionale competente, della Provincia di Massa-Carrara, e dei 12 sindaci che hanno aderito al percorso di pianificazione intercomunale. L’Unione dei Comuni Montana della Lunigiana era rappresentata dall’Assessore al governo del territorio Claudio Novoa, insieme all’Ufficio Unico di Piano, con gli architetti Paolo Bestazzoni e il coordinatore Fabrizio Cinquini, affiancati dai colleghi degli uffici urbanistici dei Comuni coinvolti.
Al termine della Conferenza, l’Assessore Novoa ha espresso piena soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto e per le opportunità che ne scaturiscono: «Il parere positivo espresso oggi conferma la qualità del lavoro tecnico e politico portato avanti in questi mesi. Il Piano Operativo Intercomunale rappresenta uno strumento fondamentale per governare le trasformazioni del territorio con una visione unitaria, capace di coniugare tutela del paesaggio, rigenerazione e sviluppo sostenibile».
Nel corso dei lavori è stato inoltre ribadito dalla Regione Toscana come la Lunigiana venga oggi considerata un modello virtuoso di pianificazione per le aree interne, capace di fare sistema e di affrontare in modo coordinato le sfide dello spopolamento e della fragilità territoriale. «Questo riconoscimento – ha concluso Novoa – rafforza la convinzione che la strada intrapresa sia quella giusta e rappresenta uno stimolo ulteriore a proseguire con determinazione verso l’adozione e la successiva attuazione del Piano, nell’interesse delle comunità locali».
Il parere positivo della Conferenza di copianificazione consente ora di procedere formalmente con l’adozione del Piano Operativo Intercomunale, passaggio decisivo per il futuro della Lunigiana.
