Abbiamo scambiato una chiacchierata con il sindaco di Zeri Cristian Petacchi. Com’è gestire un ente locale in un’area interna montana? Quali sono le difficoltà, le criticità, ma anche i successi che in questi anni hanno permesso a Zeri di sopravvivere nella sfida con l’abbandono della montagna?
Petacchi ci ha parlato dei diversi temi che ha affrontano sinora durante la sua amministrazione, dal consueto problema delle strade a quello della gestione dell’acquedotto, verso cui Zeri ricopre un ruolo sui generis all’interno della Lunigiana. E poi la volontà di rendere il comune di più efficiente, per chi ci abita adesso e per i giovani che vorranno continuare a viverci.
C’è poi il ritorno dello sport, con il nuovo campo da calcio che sarà inaugurato proprio sabato alle 13, un parco giochi, un’estate che ha visto numerosi eventi facendo scoprire un territorio pronto ad accogliere turisti. E poi un augurio per il futuro e il progetto di costruire un comune che non si accontenta di sopravvivere ma vuole avere una qualità della vita alta.