Una visita d’eccezione nel cuore di Pontremoli - Arte, louvre

Una visita d’eccezione nel cuore di Pontremoli

Sabato 23 agosto il Direttore del Dipartimento di Arti Grafiche del Museo del Louvre, Xavier Salmon, è stato accompagnato dalle guide di Sigeric in visita privata alla scoperta dei tesori del barocco Pontremolese.

Xavier Salmon, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di conservatore alla Reggia di Versailles, è uno dei massimi esperti della pittura del XVI e XVIII secolo. Oggi il suo ruolo principale è la gestione e valorizzazione della vasta collezione di disegni, stampe e pastelli del museo del Louvre.

La visita ha permesso al direttore di approfondire sul campo le tematiche legate alla pittura figurativa ed architettonica dell’epoca barocca con i suoi principali artisti, come Giovan Battista Natali e Sebastiano Galeotti, noti anche a livello internazionale.

«Per noi è stato un grande onore e un piacere accompagnare il direttore Salmon nei luoghi che ogni giorno raccontiamo a visitatori e appassionati. Mi hanno stupito la sua conoscenza del barocco pontremolese e dei suoi protagonisti; inoltre abbiamo conosciuto una persona squisita e gentilissima e abbiamo condiviso numerosi stimoli interessanti per il futuro» (Francesco Bola – Sigeric)

«La presenza del Direttore Salmon ha reso ancora più piacevoli le giornate di festa che Pontremoli ha potuto vivere la scorsa settimana e soprattutto ha consentito alla Città di avere diretto contatto con un personaggio di altissima levatura che, grazie a Sigeric, ha trovato molto interessante il patrimonio culturale che il nostro comune è in grado di offrire a visitatori ed esperti. Confido che possano seguire ulteriori incontri con lui e con il suo staff per proseguire le nostre relazioni con lui e con la grande istituzione che rappresenta» (Jacopo Ferri – Sindaco)

L’itinerario ha toccato alcuni dei principali luoghi del settecento pontremolese: Villa Dosi Delfini, Palazzo Dosi Magnavacca, Palazzo Pavesi Ruschi Noceti, Palazzo Dosi Negri, Palazzo Damiani, la chiesa di San Francesco, l’Oratorio di Nostra Donna e il Giardino di Villa Pavesi Negri a Scorano.
Un riconoscimento davvero importante per il patrimonio artistico e architettonico della città di Pontremoli.

Post Correlati
Total
0
Share