21 Novembre 2024, giovedì

Vinca rinasce: arte e memoria in un festival di resistenza creativa

Nel 2023 nasce “VINCANTA La Memoria che Resiste”, un festival ideato per ricostruire la memoria storica del paese di Vinca attraverso la creatività e la collaborazione. Questo progetto viene avviato in occasione dell’anniversario dell’eccidio del 1944, quando la comunità rievoca i fatti storici tramite storie e canzoni dei cavatori, pastori e contadini locali. Volti e testimonianze dei superstiti vengono proiettati sui muri del paese, trasformando Vinca in un luogo di memoria e riflessione. La partecipazione è straordinaria, con oltre mille persone presenti, facendo rivivere il paese e riscoprendone l’importanza storica.

Un nuovo spazio per la creatività

Nel 2024, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio, il progetto si amplia con l’apertura di una sede creativa nell’ex scuola elementare del paese. Questo spazio diventa il centro operativo per la rinascita artistica e sociale di Vinca. Qui, gli abitanti e gli artisti possono incontrarsi, condividere storie e collaborare per creare una comunità d’arte che si oppone a ogni forma di autoritarismo e razzismo. Questo laboratorio artistico multidisciplinare ospita eventi, festival e residenze artistiche, con l’obiettivo di fare di Vinca un simbolo di pace e cultura.

VINCANTA 2024: un festival per il futuro

Il festival “VINCANTA La Memoria che Resiste 2024” rappresenta un ulteriore passo verso la rinascita di Vinca. Per tre giorni, il paese si trasforma in un palcoscenico di eventi culturali e artistici, con la partecipazione di giovani e artisti affermati. Tra le iniziative, un campus creativo e la produzione di un docufilm sull’eccidio del 1944, intitolato “La Dea di Pietra”. Il festival culmina il 24 agosto, data della commemorazione dell’eccidio, con eventi che uniscono arti visive, musica elettronica e teatro.

Partecipare alla rinascita di Vinca

La rinascita di Vinca passa anche attraverso il contributo di chi crede nel potere dell’arte e della memoria. È possibile sostenere il progetto attraverso donazioni e partecipazione attiva, contribuendo a creare un centro creativo e culturale permanente che valorizzi la storia e promuova la pace. Chiunque può partecipare a questo straordinario viaggio e diventa parte della rinascita di Vinca.


Il progetto è presentato dall’associazione LiberLabor in collaborazione con Il Teatro dell’Assedio, Compagnia Ribolle, PanchePancheTeatro, Edizioni Scomparse e gli abitanti di Vinca. LiberLabor, fondata nel 2012, promuove la cultura della pace attraverso l’arte, contrastando ogni forma di discriminazione e violenza.

Partecipare a “VINCANTA La Memoria che Resiste” significa contribuire a un progetto che trasforma il passato in un motore di rinascita per il futuro. Unisciti a questo straordinario viaggio per fare di Vinca un emblema di pace, arte e memoria. Ogni contributo è fondamentale per ridare vita a questo borgo delle Alpi Apuane.

Cosa è stato fatto:

  • Prima edizione del festival “VINCANTA La Memoria che Resiste” nel 2023
  • Video-racconto su Don Ianni
  • Interviste ai superstiti
  • Incontri di comunità e recupero di tradizioni popolari
  • Rivalutazione dell’ex scuola elementare come spazio creativo

Come verranno utilizzati i fondi:

  • Organizzazione della seconda edizione del festival nel 2024
  • Campus artistico multidisciplinare
  • Residenze artistiche
  • Produzione del docufilm “La Dea di Pietra”
  • Allestimento dello spettacolo “OperaVinca”
Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli