martedì 29 Aprile 2025

Villecchia sarà il prossimo borgo di Tresana a rinascere

Riqualificare i borghi, riportarli all’antico splendore e renderli luoghi vivibili.Secondo un chiaro indirizzo programmatico, il Comune di Tresana ha molto investito nella realizzazione di progetti cantierabili che potessero portare alla riqualificazione dei suoi centri storici.

Dopo Corneda, riqualificata quale area mercatale e Tassonarla, per la quale a breve inizieranno i lavori, è il turno di Villecchia: un borgo che si trova nell’alta valle del torrente Osca, posto su una collina soleggiata da dove si domina tutta la vallata con Villa appena sotto a Pera, Ortigaro e Camporella di fronte.Completamente immerso nel verde, Villecchia segue l’andamento della collina su cui si stende, sviluppandosi verticalmente tra case rigorosamente in pietra e passaggi voltati.

“Nel 2023 abbiamo lavorato alla redazione di un progetto esecutivo per la riqualificazione del borgo di Villecchia – sottolinea il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini -. Senza questo strumento sarebbe stato impossibile sperare in un finanziamento. Oggi condivido con i miei collaboratori e i tecnici la gioia per questo risultato. Inoltre la popolazione locale e le associazioni hanno dato un grande contributo organizzando alcune iniziative culturali”.

Il contributo straordinario arrivato da Regione Toscana ammonta a 302.000 euro e sarà interamente impiegato per la pavimentazione e le opere accessorie: “Questo investimento determinerà anche una valorizzazione degli immobili del borgo con una ricaduta paesaggistica e culturale di grande rilievo per Villecchia e per il nostro Comune. L’attrattività e la competitività del territorio sono fondamentali per il suo rilancio turistico”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli