Torna in stato di semilibertà Filippo Bellesi, sindaco temporaneamente sospeso di Villafranca, per cui ieri la giudice Marta Baldasseroni del Tribunale di Massa ha accolto parte della richiesta della difesa e ha revocato gli arresti domiciliari, stabilendo comunque l’obbligo di dimora, cioè l’obbligo per la persona che ne è destinataria di non allontanarsi, senza espressa autorizzazione del giudice, dal territorio dove dimora abitualmente.
Bellesi è indagato per presunti favoreggiamenti alla Cooperativa Serinper, al centro dell’operazione “Accoglienza” il cui culmine è arrivato nel dicembre scorso con l’arresto di 8 persone, tra cui i vertici della cooperativa stessa.
Secondo gli inquirenti l’allora sindaco avrebbe dato l’ok per l’apertura in deroga della “Casa di Bastian”, una struttura di accoglienza per minori con problemi socio-familiari posta nel suo comune, in cambio dell’assunzione di persone segnalate da lui stesso.
La vicenda giudiziaria comunque non è terminata qui perchè secondo quanto riportano i quotidiani cartacei la difesa di Bellesi andrà avanti chiedendo la revoca delle misure cautelari contro il proprio assistito.
errata corrige
Sindaco temporaneme
Sindaco temporaneamente sospeso