24 Aprile 2024, mercoledì
10.7 C
Fivizzano

Villafranca: ai domiciliari lontano dalla famiglia per violenza sulla moglie

Nella giornata di ieri i carabinieri della stazione di Villafranca in Lunigiana, a conclusione di una complessa quanto delicata attività d’indagine, hanno eseguito al misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 50enne residente in Lunigiana.


La vicenda inizia alcuni mesi fa quando la moglie una 47enne anche lei Lunigianse, costretta da tempo a vivere in vero e proprio stato di soggezione fisica e psichica per le violenze del marito, ha deciso di raccontare tutto ai carabinieri.


La donna in un primo momento si era convinta a lasciare il marito ma poi, persuasa dalle promesse dell’uomo e padre dei suoi due figli, confortata dalla presenza in casa di alcuni parenti, incoraggiata dal fatto che l’uomo veniva seguito anche dalle locali strutture mediche, aveva deciso di riprendere la convivenza.


Dopo alcuni giorni il marito, convinto dai familiari a recarsi nel suo paese d’origine, in Campania, aveva lasciato la casa di Villafranca con il proposito di farvi ritorno non appena ristabilitosi.
Intanto dei fatti era stata informata l’autorità giudiziaria del Tribunale di Massa.


Al suo rientro in Lunigiana, l’uomo sembrava cambiato, ma dopo poco tempo ha ripreso i comportamenti vessatori nei confronti della moglie che ha capito che non c’era altra strada e con quel con coraggio si è rivolta nuovamente ai carabinieri, che hanno comunicato tutto alla Procura di Massa. A carico dell’uomo è stato quindi emesso il divieto di dimora nel comune di residenza.


Nonostante il provvedimento appena notificato, il 50enne ha disatteso non solo quanto disposto dal giudice ma ha minacciato e malmenato per l’ennesima volta la moglie che, ancora una volta lo ha denunciato per questi nuovi e gravi episodi.


I carabinieri di Villafranca hanno così inviato una nuova comunicazione alla Procura della Repubblica di Massa e pm Marco Mansi ha richiesto e ottenuto dal giudice Dario Berrino, una misura più severa che potesse impedire all’uomo di avvicinarsi nuovamente alla donna. Il 50enne è stato così posto agli arresti domiciliari senza alcun permesso ad allontanarsi.
La misura è stata subito eseguita e l’uomo è stato collocato all’interno di una struttura preventivamente individuata lontano dalla famiglia.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights