La stagione estiva, come ogni anno, porta con sé la necessità di intervenire con la manutenzione lungo le strade provinciali del territorio di Massa-Carrara attraverso lo sfalcio dell’erba e della vegetazione.
Aumenta anche quest’anno, come nel 2021, lo sforzo economico sostenuto dalla Provincia di Massa-Carrara: ricordiamo a questo proposito che nel bilancio 2022 tolte le spese incomprimibili la parte discrezionale di cui dispone l’amministrazione è pari a 500 mila euro. È da questa disponibilità che l’amministrazione di Palazzo Ducale ha attinto le risorse per destinarle a questo intervento: in tutto saranno circa 230 mila gli euro spesi, ovvero 40 mila in più rispetto al 2021 e 90 mila in più rispetto al 2020.
In questi giorni il Servizio Tecnico della Provincia ha approvato i progetti esecutivi per intervenire sulla viabilità provinciale e ha avviato la procedura per l’affidamento diretto dei lavori: si tratta, ovviamente di quelli che saranno eseguiti da ditte esterne, mentre una parte significativa l’amministrazione li esegue in modo diretto attraverso i propri operai.
Per l’operatività dell’intervento le strade provinciali sono divise in quattro zone: una in alta Lunigiana (53 mila 835 euro) due nella media Lunigiana, con in più la strada regionale 445 (117 mila 912 euro) e una nella zona di costa (58 mila 650 euro), per un totale di 230 mila 397 euro.