20 Aprile 2024, sabato
14.2 C
Fivizzano

Unione Comuni, importanti novità sulla piscina di Quercia e il progetto "Dopo di noi"

Ottime notizie dall’Unione dei Comuni. Nei giorni scorsi sono state firmate due importanti delibere che il presidente Roberto Valettini ha illustrato con soddisfazione.
La prima riguarda il progetto “Dopo di noi” di ALDI (Associazione Lunigianese Disabili), uno stanziamento di 250mila euro che andranno a contribuire all’ultimazione di una struttura realizzata appositamente per rendere più sicuro un futuro ai ragazzi colpiti da disabilità. “Questo dimostra che l’Unione dei Comuni non è un carrozzone – ha evidenziato Valettini -, ma ha nel cuore obiettivi importanti e sensibili”.
Seconda novità è lo sblocco della situazione delle piscine di Quercia. Il bene “comprensoriale” avrà un finanziamento di 220mila euro e otterrà altri fondi dal Coni, dalla regione e punta ad ottenere anche un altro finanziamento importante partecipando ad un bando che riguarda lo sport e le periferie. “Ci sarà un bando a fine settembre – ha commentato il presidente dell’Unione -, per affidare la gestione dell’impianto, vogliamo che sia una struttura sostenibile economicamente”. Un tentativo era stato fatto già lo scorso anno ma le condizioni sono state valutate “appetibili” e non se ne è fatto niente. “Questo è un esempio di buona amministrazione”, ha detto Sara Tedeschi, Vice Segretario Generale dell’Ente, rimarcando come sia stato importante valutare la presenza dell’impianto sportivo come un obiettivo comprensoriale da conseguire assieme a tutte le Amministrazioni che fanno parte dell’Unione, un luogo che acquista quindi anche una funzione “sociale” molto condivisa, in cui ci sarà spazio per tutti, riservando attenzione anche ai disabili.
Una chiosa anche per la ricostruzione del ponte di Albiano. “150 giorni e ancora non abbiamo visto nulla – ha commentato Valettini nella duplice veste di sindaco e presidente dell’Unione -, Anas, Ministero e Salt devono dare delle risposte. Le chiedono abitanti, studenti, lavoratori e soprattutto i servizi sanitari e di sicurezza”. Nelle prossime settimane ennesimo sopralluogo del Commissario/presidente uscente della Regione Toscana Enrico Rossi, nella speranza che anche questa situazione di stallo si muova verso un lieto fine.

News feed
Notizie simili