Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, con un’interrogazione sollecita interventi sul territorio
“L’alta concentrazione di ungulati, soprattutto di cinghiali, nella provincia di Massa-Carrara e in particolare nei comuni di Massa, Montignoso e della zona della Lunigiana sta arrecando rilevanti danni alle zone boschive e alle attività economiche del territorio. A questo si aggiunge il rischio di incidenti stradali con gravi conseguenze sulla sicurezza delle persone e della viabilità generale, e sulla vivibilità del territorio. Con un’interrogazione chiedo alla Giunta regionale quali siano le azioni, anche in relazione alla prossima programmazione di settore, che si intendono mettere in atto per supportare in modo sempre più incisivo cittadini ed imprese danneggiati dalla presenza di ungulati sia in ambito agricolo che urbano. Sollecito inoltre l’esecutivo toscano a chiedere al Governo nazionale uno specifico piano, stanziando adeguate risorse finalizzato ad implementare i ristori, sia in favore delle aziende agricole che dei privati cittadini, per i territori maggiormente colpiti dai danni provocati dalla fauna selvatica. In Toscana, soltanto per il 2021, i danni provocati dai cinghiali ammontavano a una cifra pari a 1,4 milioni di euro, con un aumento del 16% rispetto al 2020, il tutto determinato da un’elevata densità di questi esemplari sul territorio. In questi anni la Regione Toscana ha messo in campo misure a sostegno dei territori e delle popolazioni maggiormente colpite e un’attività di coordinamento nell’attuazione dei piani di controllo della fauna selvatica allo scopo di mantenere una densità sostenibile di tale specie, dati gli effetti che produceva sull’ambiente e sui centri abitati. Adesso, a fronte di una situazione ulteriormente complessa, servono interventi maggiori, specie per quei territori, come la provincia di Massa Carrara, maggiormente coinvolti”. È quanto chiede Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali, alla Giunta regionale attraverso l’interrogazione in merito ai danni alle aziende agricole ed ai privati cittadini causati dagli ungulati, con particolare riferimento al territorio della provincia di Massa Carrara.
“Nel nostro territorio la presenza eccessiva di ungulati determina, ormai da tempo, condizione di difficoltà, anche crescente, per cittadini e imprese – dichiara Giorgio Santi membro dell’ATC di Massa Carrara– L’impegno del consigliere Bugliani a sostegno di cittadini e delle attività economiche che subiscono danni è importante e significativo, specie per alcuni comuni particolarmente interessati. Come ATC siamo costantemente al lavoro, in raccordo con la polizia provinciale, per il monitoraggio di queste specie, con l’obiettivo di contribuire all’incolumità delle persone e alla salvaguardia di siti produttivi. Un altro tema su cui vogliamo sollevare l’attenzione è quello della presenza dei lupi su cui stiamo promuovendo un incontro con le associazioni di categoria e le squadre di caccia per la realizzazione di un report dettagliato sulla diffusione nel nostro territorio”.