21 Novembre 2024, giovedì

Un nuovo prodotto De.Co nel Comune di Aulla

Un nuovo prodotto De.Co nel Comune di Aulla. Sabato mattina Luca Malatesta e Simonetta Calani del Forno Malatesta di Pallerone sono stati accolti in municipio e hanno ricevuto un riconoscimento importante, un marchio di garanzia per promuovere i prodotti esclusivi del comprensorio comunale, nati e confezionati in uno specifico territorio.

La giunta comunale, anni fa, aveva approvato l’istituzione della De.Co, Denominazione comunale di origine e aveva deliberato l’entrata nel registro ufficiale della De.Co. dei due prodotti del Comune di Aulla per eccellenza: la focaccetta aullese e il fagiolo di Bigliolo, che racchiudono storia e tradizione della nostra terra. Adesso è la volta del pane cotto a legna.

Il panificio Malatesta è storico, ha aperto nel 1911 grazie alla nonna paterna dell’attuale titolare, Luca Malatesta e ha sede a Pallerone, in Via Filippo Turati. “Abbiamo il forno a legna da sempre – racconta Luca – , produciamo vari tipi di pane e focaccia. Ultimamente abbiamo introdotto una linea di panificazione senza glutine, utilizzando lievito di birra tradizionale e farine della Lunigiana o comunque farine al 100% made in Italy. Quella del panificatore è una vita non semplice, fatta di tante rinunce per poter svolgere al meglio il lavoro, sono molto soddisfatto per questo traguardo professionale che dedico senza dubbio a mia moglie Simonetta, che ogni giorno è al mio fianco”.

Il principio dell’istituzione della De.Co non è solo quello di dichiarare ufficialmente l’appartenenza di un prodotto al territorio, ma anche quello di farlo conoscere in modo diffuso, affinché si possa sviluppare una nuova attrazione e promozione basata sulle eccellenze gastronomiche. “Mi congratulo con il Forno Malatesta – ha detto il sindaco di Aulla Roberto Valettini – la nostra amministrazione porta attenzione alle eccellenze del territorio che vengono valorizzate e di cui si implementa la conoscenza all’esterno della Lunigiana”.

“Come assessore al turismo – commenta il vicesindaco Roberto Cipriani – sono felice di consegnare una nuova De.Co, rappresenta la volontà e la possibilità di valorizzare le eccellenze presenti e di dare forza maggiore al territorio e ai nostri prodotti a livello regionale e nazionale. Con quest’azione ci andiamo a inserire tra le 400 specialità italiane insieme al panettone di Milano e alla cipolla borretana. La De.Co è una conferma di come il nostro comune sia ricco di prodotti unici, siamo contenti che la commissione abbia valutato il pane cotto a legna un prodotto d’eccellenza”.

“Sono contenta per Luca e Simonetta – aggiunge la delegata Silvia Amorfini -, amici da una vita, hanno creduto nella tradizione di famiglia e sono cresciuti molto, professionalmente, negli ultimi anni, questo è un valore in più per la loro attività, già riconosciuta sul territorio per l’ottima qualità del loro prodotto. Un ricordo ai genitori di Luca e allo zio Renzo e zia Mariella che prima di loro hanno gestito il forno del paese per molti anni”.

“La Denominazione consegnata oggi – chiude il delegato al commercio, Andrea Caponi – attesta la passione, l’autenticità e la qualità del prodotto, uno dei simboli della tradizione gastronomica locale e del loro impegno nel preservare le tecniche artigianali. Sono certo che questo riconoscimento potrà ulteriormente valorizzare il loro operato e contribuire alla promozione del patrimonio culinario della nostra comunità”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli