“Fili Resistenti” è un progetto didattico composito, dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana con il Centro Icaro e l’adesione di alcune sezioni ANPI e il contributo della Regione Toscana, nato dall’idea di un gruppo di insegnanti per fare rete fra gli Istituti della Lunigiana, che ha accompagnato per tutto l’anno scolastico molte classi di tutti gli Istituti Comprensivi lunigianesi e che proprio in queste settimane si avvia alla conclusione con gli eventi più significativi di tutto il progetto.
Una delle iniziative didattiche che ha visto il coinvolgimento di un bel gruppo di alunni delle classi terze delle Medie è stato il “Contest grafico” per la realizzazione di un logo che celebri l’80° anniversario della Liberazione. Sono stati 38 gli elaborati che hanno partecipato al concorso, realizzati da singoli o gruppi di studenti, tutti con notevole impegno, a tal punto da mettere in difficoltà la giuria che ha dovuto valutarli. Le classi che hanno aderito fanno parte degli Istituti Comprensivi “Moratti-Bonomi” di Fivizzano, “Cocchi” di Licciana Nardi e “Ferrari” di Pontremoli.
Nei giorni scorsi nei locali del Centro Icaro di Costamala di Licciana Nardi la giuria si è riunita per l’esame degli elaborati: ne facevano parte rappresentanti dell’Istituto Storico della Resistenza, del Centro e delle sezioni ANPI di Aulla-Licciana, di Fivizzano-Casola e di Pontremoli che hanno aderito all’edizione di questo anno scolastico di “Fili Resistenti”. Gli elaborati sono stati esaminati in forma anonima così che i componenti della giuria non potessero conoscerne né l’Istituto di provenienza né gli autori.
Alla fine dell’impegnativa mattinata di lavoro sono stati due i disegni scelti per un primo posto ex aequo:
1° posto ex aequo (immagine in alto):
– l’elaborato della classe 2^ B IC “Cocchi” di Licciana Nardi creato da Brollo, Arcidiacono e Ferrari
– l’elaborato della classe 3^ A IC “Ferrari”, plesso di Filattiera creato da Irene Fogola
2° posto:

– l’elaborato della classe 2^ A IC “Cocchi” di Licciana Nardi creato da Mansi, Msakni e Ricci.
Del risultato è stato dato comunicazione di dirigenti scolastici degli Istituti che hanno partecipato e alle insegnanti delle classi coinvolte, oltre che ai “grafici” in erba che si sono cimentati con questo impegnativo compito.
Al termine di questa prima edizione del “contest grafico”, i promotori hanno voluto sottolineare gli unanimi giudizi non solo positivi ma anche di notevole soddisfazione e di ammirazione per l’impegno profuso da insegnanti e alunni e per i risultati ottenuti che evidenziano la proficua elaborazione dei concetti e una corretta, in molti casi sorprendente, restituzione.