Moltissimo è stato fatto in questo anno appena trascorso dagli Operai Forestali dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana per quanto riguarda la manutenzione dei laghetti e delle piazzole di sosta per gli elicotteri antincendio. Nelle località di Irola e de La Fola nel comune di Villafranca sono state manutenute le elisuperfici fondamentali per gli interventi in caso d’incendio.
Per quanto riguarda i laghetti, i lavori sono stati svolti a Zum Zeri e Rastrello nel comune di Zeri, in località Pietre Bianche nel comune di Tresana, in località Argiliano e Carignano nel comune di Fosdinovo, in località Apella nel comune di Licciana Nardi, nelle località di Lanza, Gravagna e Brattello nel comune di Pontremoli, in località Montereggio nel comune di Mulazzo, in località Monzone Alto nel Comune di Fivizzano.
I laghetti contengono l’acqua utilizzata per spegnere gli incendi e sono soggetti a una cura e attenzione costante da parte dei manutentori dell’Unione di Comuni. Infine, l’attività svolta ha previsto anche la realizzazione di un fuoco prescritto in località Monte Bosta a Filattiera, e l’estinzione di fuochi boschivi in località Monte Rotondo nel comune di Comano.
Infine, non è mancata, con la prima neve, l’attività di Protezione Civile che ha visto gli operai operare in varie località del comune di Zeri coinvolte dal maltempo per liberare strade e frazioni dai numerosi disagi.