Moltissimo è stato fatto in questo anno appena trascorso dagli Operai Forestali dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana per quanto riguarda la manutenzione dei laghetti e delle piazzole di sosta per gli elicotteri antincendio. Nelle località di Irola e de La Fola nel comune di Villafranca sono state manutenute le elisuperfici fondamentali per gli interventi in caso d’incendio.

Per quanto riguarda i laghetti, i lavori sono stati svolti a Zum Zeri e Rastrello nel comune di Zeri, in località Pietre Bianche nel comune di Tresana, in località Argiliano e Carignano nel comune di Fosdinovo, in località Apella nel comune di Licciana Nardi, nelle località di Lanza, Gravagna e Brattello nel comune di Pontremoli, in località Montereggio nel comune di Mulazzo, in località Monzone Alto nel Comune di Fivizzano.

I laghetti contengono l’acqua utilizzata per spegnere gli incendi e sono soggetti a una cura e attenzione costante da parte dei manutentori dell’Unione di Comuni. Infine, l’attività svolta ha previsto anche la realizzazione di un fuoco prescritto in località Monte Bosta a Filattiera, e l’estinzione di fuochi boschivi in località Monte Rotondo nel comune di Comano.

Infine, non è mancata, con la prima neve, l’attività di Protezione Civile che ha visto gli operai operare in varie località del comune di Zeri coinvolte dal maltempo per liberare strade e frazioni dai numerosi disagi. 

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.