Il prossimo sabato 21 settembre e domenica 22 settembre si concluderà la rassegna concertistica “Giovani in Musica” a Pontremoli, un evento di grande spessore culturale organizzato dalla pianista Federica Bortoluzzi per il Comune di Pontremoli e il Conservatorio “Mascagni” di Livorno, dove la Bortoluzzi è titolare della cattedra di pianoforte principale.
La rassegna, pensata per valorizzare i giovani talenti del Conservatorio, si è dimostrata un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica, grazie all’elevato profilo artistico dei concertisti coinvolti e alla qualità dei programmi eseguiti.
I Concerti
- Sabato 21 settembre 2024, ore 18:00
Giovanni Pierotti, brillante allievo di Maurizio Baglini, presenterà un recital pianistico con un programma di grande fascino:- L. van Beethoven: Sonata in la maggiore op. 2 n. 2
- R. Schumann: Variazioni sul nome “Abegg” op. 1
- C. Debussy: Images, prima e seconda serie
- Domenica 22 settembre 2024, ore 18:00
Il duo composto da Nico Persichini (pianoforte) e Leonardo Giuntoli (clarinetto), allievi della classe di musica da camera di Ilaria Maurri, eseguirà:- R. Schumann: Studi sinfonici op. 13
- J. Brahms: Sonata per clarinetto e pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore op. 120
- R. Schumann: Fantasiestücke op. 73
Federica Bortoluzzi: “Portare la musica colta a Pontremoli è stato un dovere etico”
Federica Bortoluzzi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questi concerti rappresentano un’occasione unica per ascoltare giovani musicisti di altissimo livello, che stanno già dimostrando la loro straordinaria preparazione e sensibilità artistica. Sono orgogliosa di aver organizzato questa rassegna, che ha riportato la grande musica classica a Pontremoli. Riportare la musica colta qui è stato non solo un piacere, ma anche un dovere etico, perché è attraverso la cultura che possiamo arricchire e far crescere la comunità. Sono fiduciosa nel proseguo positivo dell’iniziativa per il tempo a venire.”
Con l’ingresso libero, la rassegna “Giovani in Musica” invita tutti i cittadini e appassionati a partecipare a questo importante evento culturale.
Ingresso libero