Quattro casi necessitanti di ulteriori accertamenti ai polmoni sono stati riscontrati durante l’affollata Giornata gratuita di prevenzione alla Cri di Albiano Magra in Lunigiana, dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie e del tumore polmonare.
La decisione di approfondire gli accertamenti è stata presa dal dottor Giancarlo Parentini, specialista in Malattie Respiratorie, Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Radiologia e Fisiopatologia Respiratoria. Il dottor Parentini ha condotto la Giornata regionale di prevenzione gratuita, che si è tenuta come di consueto nella Cittadella della salute, sede della Croce Rossa locale di Albiano Magra in Lunigiana, presieduta da Marcello Lo Presti.
L’evento, dal suggestivo tema “Contro il fumo dacci un taglio”, ha avuto prestigiosi patrocini, tra cui quello del Meyer, Azienda Ospedaliera Universitaria Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Firenze. Tutti i casi risultati necessitanti di ulteriori accertamenti sono stati negativi.

“Fin dalle 7 del mattino molte persone si erano affollate al nostro cancello per effettuare questo delicato ed importante esame, la spirometria, oltre alla visita pneumologica, effettuata da un professionista di grosso calibro come il dottor Parentini,” ha dichiarato Rita Peroni, responsabile delle giornate e vice presidente della Cri albianese. “Data la notevole affluenza, tra un paio di settimane dovremo ripetere questa importante visita. Desidero ringraziare il dottor Parentini e i numerosi volontari che hanno reso possibile questa giornata, molto importante per la collettività.”
Giova ricordare che, “stando ai dati dell’Agenzia Regionale di Sanità della Regione Toscana per l’anno 2022, ci sono stati 12.442 ricoveri per tumore al polmone, con un numero di ricoveri nella ASL Nord-Ovest di 4.438, che la pone al primo posto come incidenza percentuale”, così ha dichiarato il dottor Giancarlo Parentini, specialista in Malattie Respiratorie, Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Radiologia e Fisiopatologia Respiratoria.
