8 Novembre 2024, venerdì

Trasporto Malati oncologici, Sordi: “Sosteniamo la battaglia di Mastrini”

Paolo Sordi, già amministratore del comune di Aulla ed attualmente presidente della Pubblica Assistenza Mario Tomà di Tresana, interviene sulla questione del trasporto dei malati oncologici, che nei giorni scorsi ha creato un dibattito con la Asl Toscana nord ovest.

“L’assistenza sanitaria universale – afferma Sordi – è un sistema in cui a tutti i residenti di un determinato paese o regione è garantito l’accesso all’assistenza sanitaria. Noi come cittadini e come volontari ci riconosciamo in questo modello. Nello specifico sosteniamo la battaglia del sindaco Matteo Mastrini per riconoscere a tutti i malati oncologici il diritto al trasporto. Su questo tema non si possono verificare disservizi”.

L’allarme era partito dalla Associazione Arcobaleno della Vita di Bagnone che si occupa di garantire i diritti dei malati oncologici e che aveva ricevuto alcune segnalazioni sul taglio al trasporto.

“Occorre – conclude Sordi – verificare con urgenza i motivi, verificare i singoli casi e riparare eventuali errori procedurali. Da parte mia massima solidarietà alle persone che soffrono e a sostenere le loro battaglie. Il diritto alla salute non devo essere sottoposto a logiche aziendali, ma deve invece essere semplicemente garantito a tutti”.

Ultime Notizie

Altri articoli