Sabato 25 giugno torna il ‘Sabato dell’Ambiente’, l’iniziativa che vede insieme Consorzio, associazioni, scuole e volontari nella pulizia di fiumi, torrenti e canali. Una giornata all’insegna della partecipazione e del rispetto per l’ambiente che si svolgerà in dodici diversi luoghi del nostro territorio.
“La chiave del successo di questa iniziativa – dice Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord – è la continuità. Non è affatto scontato che una volta al mese associazioni e volontari si ritrovino su un corso d’acqua per rimuovere plastiche e spazzatura. Eppure – prosegue Ridolfi – è proprio grazie a questa costanza che i risultati si vedono: sono sempre meno i rifiuti raccolti nelle zone interessate dall’iniziativa, segno che questa attività, oltre all’indiscusso valore educativo, svolge anche un prezioso ruolo di presidio territoriale”.
I volontari, muniti di guanti, sacchi e pinze raccogli-rifiuti, saranno lungo i corsi d’acqua sin dalle prime ore del mattino, con loro anche i tecnici del consorzio, coadiuvati dalle aziende dei rifiuti che si occuperanno dello smaltimento del materiale raccolto.
Ecco l’elenco completo delle iniziative in programma:
Lunigiana
- Alfa Victor Filattiera, presso la sede operativa a Scorcettoli (Filattiera) ore 9.00
- La cuccia di Meme, presso la sede di via Malaspina snc a Fosdinovo ore 9.00
- Osservatorio Raffaelli, presso piazza del Teatro a Bagnone ore 9.00