Lunedì 08 dicembre 2025, alle ore 12.00, riapre, dopo la lunga pausa stagionale – e come ormai da tradizione con una breve cerimonia – il Presepe Artistico Meccanico di Pallerone.
Come è noto, si tratta di uno dei più antichi presepi meccanici della provincia di Massa Carrara, inaugurato nel lontano 1935, rinnovato nel 1968 e attivo – nell’attuale versione – dal 1999.
Il visitatore, entrando nella grotta di tufo, si trova di fronte il grande “boccascena” della Natività, immersa in un contesto in cui un gran numero di personaggi animati meccanicamente, svolgono le normali attività artigianali e di tutti i giorni di quei tempi lontani ed in un tipico paesaggio dell’antica Palestina.
La rappresentazione dura circa sette minuti in cui, dalla giornata piena si passa lentamente al tramonto a cui fa seguito una stupenda notte stellata con centinaia di stelle sulla volta celeste, accompagnata dal levarsi ed al tramontare della luna.
Infine, dopo l’arrivo degli angeli che annunciano la Natività, arriva l’alba del nuovo giorno.
Il presepe è attualmente curato e manutenuto da un comitato di volontari che intendono così conservare, anche per il futuro, una importante realizzazione che ha reso famoso il paese di Pallerone ben oltre i confini della nostra regione.
Anche quest’anno, rispetto le precedenti edizioni, sono previste alcune importanti novità.
Durante i mesi invernali gli elettricisti del comitato hanno provveduto ad una accurata revisione straordinaria di tutto il complesso che regola le varie intensità e tonalità di luce durante le fasi giorno – tramonto – notte – alba che hanno reso famoso il presepe ed ora hanno ripreso la vivacità e la delicatezza della versione originale del 1968.
Nella sala d’attesa del Presepe, è ancora in visione una mostra di fotografie – in gran parte inedite e scattate “dietro le quinte” – che ripercorrono, dagli anni ’30 del secolo scorso ad oggi, tutta la storia progettuale e realizzativa dei presepi artistici meccanici di Pallerone.
La mostra, allestita lo scorso anno e che si intitola “I presepi meccanici di Pallerone: idee, macchine e volti”, vuole soprattutto rendere omaggio e memoria a tutti coloro che, nel lungo volgere di più di 80 anni, hanno ideato, voluto e realizzato questo piccolo capolavoro, spesso con l’utilizzo di materiali ed accessori poveri e di recupero.
Anche per il 2025 il Presepe Artistico Meccanico di Pallerone conferma la propria adesione all’associazione “Città dei Presepi” che si pone l’obiettivo di promuovere, coordinare e pubblicizzare – in una rete nella nazionale – città, paesi, associazioni pubbliche e private accomunate dalla presenza di importanti realtà presepiali, valorizzandole ed unendo le comunità associate.
Inoltre, attraverso il proprio festival “Terre di Presepi”, ovvero la rete presepiale più lunga d’Italia – con più di cento realtà collegate tra loro – l’associazione tende a promuovere e favorire i flussi turistici legati specificatamente ai presepi, sviluppando – parallelamente – il patrimonio culturale dei territori, valorizzandone le tipicità, l’accoglienza e l’enogastronomia.
Per chi vorrà, “Terre di Presepi” offre inoltre la possibilità di percorrere un itinerario fra i più importanti presepi toscani, con possibilità ritirare una credenziale dedicata da validare presso ogni presepe visitato. Il presepe di Pallerone è la “magione” n° 15 del percorso toscano. Al termine del cammino, “Terre di Presepi” rilascia un “testimonium” personalizzato a ricordo dell’avvenuto percorso.
Viene confermato, nel centro storico di Pallerone, soprattutto nelle immediate adiacenze del Presepe meccanico, nel quartiere medioevale del “Verdentro” e del borgo Settecentesco, l’allestimento, a cura delle famiglie residenti, di numerosi altri piccoli presepi natalizi, visitabili attraverso un percorso che sarà opportunamente indicato. Le realizzazioni parteciperanno ad un concorso con premiazione delle realizzazioni più significative.
Infine, l’ultima novità: per il pomeriggio di venerdì 26 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso l’attigua piazza Castello saranno presenti stand e bancarelle che proporranno: prodotti tipici – ed a chilometro “zero” – del nostro territorio a cura di SìamoLunigiana; creazioni artigianali di maglieria ed altra oggettistica a cura del Centro Ricreativo “ a Veghio” di Pallerone; bancarella solidale a cura di Caritas; mondine, vin brulè, cioccolata calda, frittelle di castagne ed altro ancora, a cura dell’associazione “La Contrada”; possibilità di effettuare visite guidate al presepe meccanico. Il tutto con accompagnamento musicale – dal vivo – da parte del duo violoncello – flauto dolce “Feuilles Volantes”. In pratica, un programma completo per rendere la classica visita del presepe del secondo giorno di Natale, un’occasione per conoscere da vicino un caratteristico borgo che ha mantenuto intatto l’impianto medioevale.
L’orario di apertura, durante le Feste Natalizie (08 dicembre 2025 – 06 gennaio 2026), si articolerà con il seguente programma:
Giorni Feriali
Mattino: Su appuntamento fino alle ore 12.00
Pomeriggio: dalle 14.00 alle 19.00
Giorni Festivi
Mattino: dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle 19.30
La visita al presepe è gratuita.
Per concordare appuntamenti e visite guidate in orari diversi, contattare i seguenti recapiti telefonici: 347 2341542 oppure 339 7539249.
