Ottimo inizio per la prima giornata di prevenzione del rischio cardiovascolare e ictus, tenutasi sabato quattro ottobre, organizzata dal Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra in Lunigiana. Specialisti hanno effettuato gratuitamente approfondite visite: doppler delle carotidi, TSA, ECG e visita cardiologica, visita oculistica, neurologica, nutrizionale, test udito, test colesterolo e test prevenzione epatite C. Inoltre, sono stati misurati peso, altezza, pressione arteriosa, circonferenza vita e pulsiossimetria. Grazie alla disponibilità degli specialisti, sono state accettate 80 visite in più rispetto a quelle programmate.
“Nessun assente tra i molti prenotati,” afferma il presidente Marcello Lo Presti. “In questi giorni abbiamo ricevuto più di 800 telefonate di persone che desideravano partecipare, ma purtroppo i tempi sono quelli che sono. Comunque, abbiamo rassicurato tutti che, essendo giornate di prevenzione non occasionali, grazie alla nostra puntuale comunicazione, potranno partecipare in seguito.”
“Lo scorso anno abbiamo effettuato 4000 servizi, ai quali vanno aggiunti i 700 del servizio del 118, per un totale di 4700. Tutto questo è possibile grazie al nostro battaglione di volontari, che ringrazio anche per l’impegno che mettono in queste giornate, oltre alle molteplici attività in programma come le lezioni nelle scuole, l’accademia della terza età che inizierà tra pochi giorni, i servizi alla collettività specie anziana e le altre attività che gratuitamente ci vengono richieste dalle varie associazioni. Mi preme aggiungere che stiamo intensificando anche i trasporti sociali, molti a titolo gratuito, e non si tratta di viaggetti di pochi chilometri: abbiamo portato persone a Roma, Torino, Napoli, Firenze ed in altre città”.
25 ottobre: Giornata del respiro
Visite pneumologiche complete effettuate dal Dott. Parentini, specialista di grande esperienza. È stato uno dei più giovani Primari Ospedalieri in Pneumotisiologia. Ha iniziato l’attività come Aiuto Pneumologo alla Spezia e successivamente come Primario in Provincia di Massa e Carrara. Attualmente è Primario del Reparto di Medicina presso la Casa di cura Alma Mater della Spezia. È stato Professore a Contratto sia presso l’Università degli Studi di Genova che presso l’Università degli Studi di Pisa ed ha conseguito la Specialità in Tisiologia, Fisiopatologia Respiratoria, Medicina Interna, Medicina del lavoro e Radiologia. L’attività principale del dottor Parentini è sempre stata quella Pneumologica, che continua attualmente come attività libero professionale, sulla scorta della lunga esperienza maturata in Ospedale.
“La squadra del 4 ottobre è stata ottima – ha aggiunto Lo Presti -, si tratta di specialisti di spessore, tutti volontari. Un grazie agli infermieri che puntualmente ci seguono. Presente anche il dott. Marco Formato, Direttore della Società della Salute della Lunigiana”.
Per ritornare alla giornata: Dr. Lorenzo Bertellotti, radiologo ed ecografista, meglio noto come la “TAC UMANA” per la precisione millimetrica nelle diagnosi, specie in quelle più difficili; Dott. Maurizio Cecchini, cardiologo e Presidente di “Cecchini Cuore onlus” Pisa; Prof. Dott. Giovanni Orlandi, clinico, fa parte dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ed è Responsabile Clinico Rete Ictus per la Regione Toscana; Dott. Leonardo Vinci Nicodemi, oculista in tutte le patologie oculari, anche quelle più difficili; Walter Mercadante, ottico; Dott. Veronica Costi, audio protesista e psicologa; Dott. Silvia Molinu, nutrizionista; Farmacisti Dott. Roberto e Giovanni Silvestri. Operativa come sempre la Dott. Rebecca Del Re, infermiera Terapia intensiva Nuovo Ospedale delle Apuane – Massa, Consigliera Ordini Professioni Infermieristiche Massa-Carrara. Presente anche lo pneumologo Dottor Giancarlo Parentini.
Tra i patrocini, tutti molto importanti, citiamo quello del prestigioso Meyer (AOU Meyer) di Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria. Meyer è diventato Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per la pediatria.