Comunicato del gruppo consiliare “Aulla nel Cuore” relativo al SUAP:
“Il SUAP del Comune di Aulla confluisce in quello dell’Unione.
Vediamo, una volta per tutte, bene e con chiarezza, la questione:
1) Con la gestione associata di questo servizio la Regione corrisponde Euro 50.000 all’Unione, che li destina obbligatoriamente a questa funzione, con diretto sgravio di spesa per i Comuni. Aulla, che è il Comune più popoloso, è quello che di questo beneficia in massima parte.
2) Non solo: il servizio, fin ora a pagamento per tutti gli utenti, anche per piccoli esercizi, piccole attività, per le stesse sagre, diventa totalmente gratuito.
3) Aulla ha inoltre un ulteriore beneficio per l’affidamento di questa funzione all’Unione, in quanto, “cedendo” in comando una persona all’Unione risparmia il costo della stessa per l’80% (essendo comandata all’Unione dell’80% appunto per il tempo).
La differenza tra questo risparmio e il contributo che versa il Comune porta a un “risparmio” certificato del Comune di 7.000 euro! (che è comunque superiore a quanto ottenuto con il pagamento delle pratiche SUAP, circa 6000 euro).
Al doppio vantaggio economico secco per i cittadini e per l’Amministrazione di Aulla si devono aggiungere questi due ulteriori elementi positivi:
4) La sede del servizio per tutta la Lunigiana resta ad Aulla.
5) Il servizio omogeneo e con quattro unità (in forza all’Unione) ha ricevuto, secondo un Ente certificatore terzo, precedentemente commissionato dall’Unione, un indice di soddisfazione altissima. Noi siamo dell’avviso che accanto al risparmio, ben chiarito e indiscutibile, anche l qualità e la professionalità costituiscano un valore aggiunto!
Questa Giunta e questa Amministrazione tutta hanno condiviso la proposta e la felice scelta del proprio Sindaco e restano una volta di più sbigottite da chi non ne capisce l’importanza e l’opportunità.
In conclusione, riassumendo, si ha:
1) Un servizio per tutta la Lunigiana ad Aulla;
2) Un servizio che ha ottenuto da un organo terzo il giudizio di massima efficienza;
3) La totale gratuità per i cittadini di Aulla (prima servizio a pagamento);
4) Il risparmio netto per il Comune di Aulla con il contributo della Regione all’Unione per 50.000 euro.
Questi sono i dati, questi sono i fatti, chiari e precisi, nell’interesse della nostra Città!”