venerdì 21 Giugno 2024

Storie di sport sarzanese: sabato la presentazione

Alle 17.30 al Circolo Arci Nave. In evento e “giornale”

Sarà presentato sabato 1° giugno alle 17,30 al Circolo Arci Nave “Storie di sport sarzanese”, ultimo progetto di Spazi Fotografici in collaborazione con Istituto Comprensivo ISA 13 Ilaria Alpi e Istituto Parentucelli-Arzelà, con oltre 260 alunni e le loro famiglie.

Proposto come programma laboratoriale multi-livello per la promozione della cultura fotografica all’interno della collettività e delle scuole, il progetto ha scelto lo sport come linguaggio inclusivo, democratico, universale: insieme alla fotografia pretesto d’incontro, conoscenza, relazione (sarzanese è stato il luogo d’indagine cioè di raccolta di foto e storie).

Ciò che ne emerge, per oltre 90 fotografie, è un racconto variegato dell’idea di sport che ha abitato ed abita il territorio attualmente. Occasione per conoscere e preservare memoria e memorie. Condotto dai professionisti Francesca Fontana, Jacopo Grassi, Simone Maggiani, Davide Marcesini, assieme ad Angelo Lucini e Loredana Soliani, new entry dell’associazione, Storie di sport si è realizzato dal febbraio scorso nell’ambito del patto di contrasto alla povertà educativa di Regione Liguria, Remind the Gap.

È stato, in breve, programma di laboratori-missione, PCTO, incontri e materiali didattici. Oggi è giornale. Sabato 1° giugno, con la partecipazione di Comune di Sarzana e UISP La Spezia e Val di Magra, da principio partner, verrà presentato insieme agli studenti coinvolti nelle attività di selezione, raccolta, archiviazione: Viola Barbagli, Alessandro Codreanu, Mattia Ferrari, Yasmine Gaout, Anna Garbusi, Chiara Giuliano, Asia Lenatti, Larisa Ioana Munteanu, Eleonora Romeo, Carolina Santucci, Emma Vezzani. Insieme a loro i grandi e piccini protagonisti delle pagine, tutti gli insegnanti e, tra questi, Barbara Biso, fondamentale coordinatrice.

Articoli Simili