Con ottobre si avvia alla conclusione la stagione 2025 del Cinque Terre Walking Park, il programma di escursioni giornaliere a piedi e in bici incluso nella Cinque Terre Card.
Da maggio a ottobre, ogni giorno, centinaia di visitatori e residenti hanno potuto scoprire il Parco da prospettive sempre nuove grazie a un calendario ricco e variegato: trekking naturalistici, percorsi in e-bike al tramonto, visite ai borghi e ai terrazzamenti, esperienze culturali e degustazioni.
Il Walking Park si conferma così un servizio che unisce mobilità sostenibile, turismo lento e conoscenza del territorio, grazie alla professionalità delle guide ambientali ed escursionistiche che accompagnano i partecipanti alla scoperta delle peculiarità del paesaggio, della biodiversità e delle tradizioni locali.
Gli appuntamenti di ottobre
Anche nell’ultimo mese non mancheranno proposte suggestive e originali:
– Angoli di poesia: un percorso evocativo al tramonto, tra sentieri e scorci che hanno ispirato scrittori e poeti.
– Tour tematici e naturalistici: dalla macchia mediterranea agli alberi monumentali, fino ai trekking spirituali verso i santuari.
– Le Vie delle Cinque Terre: antichi percorsi che uniscono mare e monti, un viaggio tra borghi, chiese e terrazzamenti.
– Visite con degustazione in cantina: per abbinare al cammino il racconto dei vigneti e l’assaggio dei vini locali.
– Tour in e-bike al tramonto: panorami mozzafiato tra vigne, uliveti e il mare che abbraccia le Cinque Terre.
Modalità di partecipazione
Le escursioni sono incluse nella Cinque Terre Cardhttps://www.parconazionale5terre.it/cinque-terre-card.php.
La prenotazione è obbligatoria: visiteguidate@ati5terre.it – Tel. +39 0187/743500 – www.parconazionale5terre.it
Gli appuntamenti sono a numero chiuso (max 15 partecipanti), per garantire qualità e sicurezza dell’esperienza.
La partenza è sempre presso uno dei Centri Accoglienza del Parco situati nelle stazioni ferroviarie dei borghi delle Cinque Terre, ad eccezione delle escursioni previste nella zona di Tramonti (a est dell’area protetta).
Le iniziative del Cinque Terre Walking Park sono comprese tra i servizi offerti dalla Carta servizi Cinque Terre Card http://www.parconazionale5terre.it/cinque-terre-card.php (sia http://www.parconazionale5terre.it/pagina.php?id=148 treno http://www.parconazionale5terre.it/pagina.php?id=148 che trekking http://www.parconazionale5terre.it/pagina.php?id=149), salvo diversa indicazione (previsti anche appuntamenti gratuiti).
Importante
Sono vietate le calzature aperte e/o con suola liscia, ossia non provviste di suola tipo “Vibram”. I trasgressori saranno puniti ai sensi del comma 2 dell’art. 30 della Legge 394/91 e ss.mm.ii. In caso di condizioni meteo avverse il calendario potrebbe subire modifiche. Si ricorda che i sentieri delle Cinque Terre sono paragonabili a percorsi di montagna e dunque sono dedicati a persone dotate di buona pratica escursionistica.