Riaprirà da sabato 1° aprile il CUP del distretto socio sanitario di via Mazzini a Pontremoli.
L’orario al pubblico sarà il seguente: dal lunedì al sabato, dalle ore 7,30 alle ore 13,15.
Si coglie l’occasione per ricordare che, da qualche giorno, anche al punto prelievi dell’ospedale di Pontremoli, è possibile prenotare i prelievi di sangue con il sistema “ZeroCode”, già introdotto in Lunigiana dallo scorso novembre, quando furono i punti prelievo di Aulla e Villafranca ad essere inseriti nel servizio.
Il nuovo sistema è estremamente semplice e intuitivo.
È sufficiente inserire alcune informazioni di base e, in pochi passaggi, si definiscono sede, giorno e orario del prelievo, per sé o per altri, operando comodamente sia dal computer di casa sia dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, digitando l’indirizzo prenota.sanita.toscana.it o zerocode.sanita.toscana.it, oppure tramite l’app Toscana Salute.
Per prenotare è necessario che il medico prescriva l’esame attraverso la ricetta dematerializzata (la cosiddetta ”ricetta bianca”).
Il sistema chiederà di inserire il codice della ricetta, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo, insieme al codice della prenotazione: questo codice deve essere conservato e presentato al punto prelievi per fare l’accettazione e l’eventuale pagamento del ticket.
In questa prima fase di partenza, per chi non riesce a prenotare in autonomia, in particolare per le persone anziane e fragili, è possibile chiedere supporto al personale delle postazioni CUP.
E’, poi, disponibile un supporto telefonico ai numeri 0187406126, 0187406114 e 0187406163, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17, e il sabato, dalle ore 8 alle ore 12.
Il martedì, dalle ore 9 alle ore 12, il Comune di Pontremoli, inoltre, mette a disposizione un operatore dedicato, contattabile sia via telefono al numero 01874601231, sia in presenza al punto informazioni del municipio.