Nei vari piani annuali delle opere viabili della Provincia di Massa-Carrara sono diversi i ponti e i viadotti sui quali il Settore Tecnico dell’ente sta intervenendo per la messa in sicurezza: tra questi uno degli investimenti più cospicui è quello che riguarda il ponte sull’Aulella lungo la Strada Regionale 445 nel comune d Casola in Lunigiana e che è ha superato il 60% dello stato di avanzamento dei lavori.
Il finanziamento iniziale messo a disposizione in bilancio per la manutenzione straordinaria ammontava a 1 milione e 34 mila euro: in questa cifra erano ricompresi l’ammontare del costo dei lavori ( per circa 740 mila euro iva compresa), le spese tecniche e quelle relative al primo intervento di somma urgenza (circa 80 mila euro).
A seguito della procedura di gara e quindi del successivo ribasso i lavori erano stati assegnati alla ditta T.V.G. Srl di Roccaspide in provincia di Salerno per un importo 575 mila euro iva compresa. A questa cifra occorre aggiungere le spese tecniche, in parte già sostenute, tra queste la progettazione definitiva, e quelle del primo lotto di somma urgenza, che portano il costo totale a circa 800 mila euro.