Fosdinovo è Bandiera Arancione dal 2014, un marchio di qualità turistico-ambientale istituito dal Touring Club Italiano 22 anni fa. Da allora, 2.932 Comuni si sono candidati per il riconoscimento e 247, dunque l’8% di essi, lo hanno ottenuto. In Toscana sono, ad oggi, 38 i Comuni riconosciuti.
Il riconoscimento viene rinnovato ogni tre anni e, a fine 2020, tutti i Comuni, compreso quindi Fosdinovo, devono presentare una nuova candidatura che il TCI valuta in base ad un modello di analisi basato su accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, sostenibilità ambientale, struttura e qualità della località. Viene valutato anche il miglioramento effettuato e fornite indicazioni per progredire ancora.
Cosa qualifica Fosdinovo? Una buona capacità di accoglienza grazie alle indicazioni turistiche fornite con il Centro Servizi Visitatori e al sito e pagina Facebook VisitFosdinovo; una consistente ricettività garantita da molti operatori privati e dai servizi disponibili per i camper; tantissimi fattori di attrazione turistica, di cui il Castello Malaspina è il principale, accompagnato dal Museo della Resistenza, dalle chiese e monumenti, dagli itinerari possibili a piedi, a cavallo e in bici, dalle produzioni tipiche, in primis la consistente produzione di vini di qualità; l’attenzione ambientale che viene attuata per le singole iniziative intraprese; una qualità di vita e paesaggio invidiabile che viene percepita da chiunque visiti il suo territorio.
Il rinnovo del riconoscimento non è scontato ed è sempre una occasione di riflessione su ciò che si è fatto e come lo si è fatto che aiuta a innalzare il livello. Se ciò accadrà sarà un bene per Fosdinovo e conseguentemente anche per tutta la Lunigiana che avrà più facilmente l’occasione di mostrarsi nella sua interezza ai soci TCI.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione