Il Cineclub Lunigiana lancia gli “Shooting Labs” ad Aulla

Laboratorio pratico di cinema ad Aulla con Shooting Labs

Aulla ospiterà il primo laboratorio pratico di cinema, frutto della collaborazione tra il Cineclub Lunigiana e Overlook Filmmaking Labs, una realtà formativa d’eccellenza nel panorama italiano. Il progetto “Shooting Labs” si terrà sabato 5 e domenica 6 luglio 2025. Queste due giornate immersive saranno guidate dal regista sarzanese Alessio Ciancianaini e offriranno ai partecipanti l’opportunità di realizzare un cortometraggio, esplorando tutte le fasi del processo creativo e tecnico: dalla scrittura alla regia, fino alle riprese e al montaggio.

Il laboratorio è aperto a tutti: appassionati, curiosi, studenti, giovani creativi e chiunque voglia sperimentare la magia del fare cinema. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa, ma solo entusiasmo e voglia di imparare.

L’iniziativa rientra nella missione culturale del Cineclub Lunigiana: offrire un’esperienza cinematografica che vada oltre la semplice visione, attivando percorsi partecipativi e formativi che coinvolgano la comunità locale.

“Portare una scuola di cinema ad Aulla significa credere nella costruzione culturale dal basso, offrendo strumenti concreti a chi ha passione e talento”, spiega Fabio Ravioli, presidente del Cineclub. “Gli Shooting Labs sono un’occasione preziosa per dare forma a un progetto collettivo centrato su persone e storie.”

I membri del Cineclub Lunigiana avranno accesso a tariffe agevolate in base alla tipologia di tessera (ordinaria, sostenitore, studente), incentivando così la partecipazione al progetto culturale. Per iscriversi, contattare Overlook Filmmaking Labs tramite il sito ufficiale www.overlookfml.it.

Articolo Precedente

Aulla: il comune invita a investire nel centro storico

Articolo Successivo

La nave Amerigo Vespucci ritorna a Spezia dopo il tour mondiale

Scrivi un commento

Lascia un commento