22 Novembre 2024, venerdì

Calcio Prima Categoria: il Serricciolo batte il Romagnano e passa il turno

di Buno Fazzini

I “Galletti” di mister Giorgio Chelotti superano di misura il Romagnano nel derby dell’Arcinaso e staccano il biglietto per il secondo turno dove affronteranno la vincente del primo girone (Diavoli Neri, Molazzana e Vagli). Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, i giallo blu si vedevano annullare un gol di Martinelli per fuori gioco apparso dubbio. Da segnalare le occasioni per gli ospiti con Canesi e Giulianelli. Nel secondo tempo il copione della partita cambia faccia, il team lunigianese alza i ritmi, mentre la formazione di mister Paolo Alberti cerca di mantenere il possesso palla, l’occasione per passare è nei piedi di Costa che sfrutta uno svarione della difesa, la conclusione a rete viene salvata sulla riga da Piscopo in recupero. Nell’ennesima ripartenza di Tavoni & compagni il Serricciolo passa con Martinelli che sfrutta al meglio una disattenzione ospite, facendosi trovare pronto sul lancio dalla corsia di destra di Tonelli, gol che rimarrà fino al triplice fischio.

“Una vittoria meritata – associa il d.s. Mirko Ruffini – con relativo passaggio del turno. Abbiamo vinto contro una squadra molto forte, che ha dimostrato tutto il suo valore, a mio avviso da centro alta classifica, dove non si discutono il valore di diversi elementi ricchi di esperienza della categoria. Basta citarne qualcuno come De Benedetti, una vera freccia sulla fascia, l’inesauribile Dell’Amico, come Giulianelli che ci ha messo spesso in difficoltà, Costa e Bondielli profili senza discussione. Quindi un buon test per entrambe le squadre in vista del campionato, le indicazioni che ha dato il campo a mio parere sono state positive. Noi inizieremo l’avventura con una squadra rinnovata in trasferta nelle colline lucchesi sul campo dell’ostico Corsanico, mentre il Romagnano andrà a far visita al neopromosso Vagli”.

Dalla parte dei sconfitti “un grosso rammarico – accomuna il direttore sportivo Gabriele Panizzi – per non aver finalizzato le occasioni costruite sia nel primo e soprattutto quella nel secondo con Costa. Comunque va bene anche così, in una stagione caratterizzata dal Covid, le certezze sono poche. Una di queste è che il Romagnano c’è e vuole dire la sua. Ogni domenica è una finale , una finale dove il nostro primo obiettivo è raggiungere la salvezza prima di ogni altra cosa. Abbiamo lavorato bene sia con lo staff per cercare di dare al mister Alberti una squadra competitiva, sia i ragazzi dal lontano agosto si sono allenati sempre e bene. Infine il prossimo campionato sarà molto difficile, sul campo non c’è niente di scontato”.

Classifica 1° girone: Serricciolo 4, Romagnano 3, Don Bosco Fossone 1

Serricciolo-Romagnano 1-0
Serricciolo: Landi, Tonelli, Lisi, Casciari, Francini, Raffo, Lombardi(67’ Mazzone), Piscopo, Martinelli(79’ Ballerini), Angelotti, Tavoni(87’ Pangi)(a disp. Manzato, Jovanovitch, Bertolin, Bellotti)All Chelotti
Romagnano Murgese, Di Benedetti, Ratti, Dell’Amico, Granai(86’ Figliè), Nardini(80’ Manzo),Giulianelli, Domenici,Canesi(73’ Perinelli), Costa, Bondielli (80’ Etna) (a disp. Borzoni, Sparavelli, Mulinacci) All. Alberti
Arbitro : Giacomelli di Pisa
Marcatore: 68’ Martinelli

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli