La copertina del campionato è tutta per il Ricortola, dove i nero verdi di mister Alessandro Fini stanno contendendo il primo titolo della stagione ai pisani della La Cealla, stiamo parlando chi sarà tra le due compagini il campione d’inverno.
I massesi nonostante i tre stop stagionali (-1), i pisani capo classifica, vantano ben quattro acuti fuori casa, il più eclatante all’ottava giornata il blitz in terra pisana sul campo della capolista. Successo che ha messo le ali a Murgese & soci, dopo l’inaspettato scivolone interno contro la mina vagante San Macario, il ritrovato bomber Rubino e compagni hanno inanellato cinque vittorie consecutive soprattutto certificate da ottime prove.
Nell’ultimo turno del girone di andata la formazione nero verde ospiterà i cugini del Don Bosco Fossone relegati al penultimo posto in piena zona rossa. Invece l’antagonista pisana riceve la visita dei lunigianesi del Mulazzo sempre più lanciati alle parti nobili del girone, test per entrambe da prendere con le dovute precauzioni. Dopo Ricortola e Mulazzo saldamente nella griglia dei play off, a metà classifica appaiate troviamo un tris di squadre quali le due lunigianesi Filattierese-Fivizzanese e Carrarese giovani.
I giallo verdi di Filattiera come i cugini medicei sono stati molto attivi nel mercato invernale, alla corte del giovane tecnico Daniele Magnani lo scatenato diesse Angelo Pagani ha concluso le trattative con ben cinque innesti, tutti giocatori del territorio come il portiere e terzino destro e centrocampista tutti ex Podenzana Marco Cavalier doro, Lorenzo Carnaccioli, Andrea Tamagna, il giovane difensore ex Fivizzanese Francesco Calvo infine la ciliegina sulla torta come il bomber Luca Micheli dalla Pontremolese.
La nuova linfa oltre il buon organico la Filattierese si auspica di disputare la seconda parte della stagione da protagonista con l’obiettivo di far parte del girone play off. In alta lunigiana il club mediceo non è stato a guardare le altre squadre rafforzarsi, al comunale dopo l’arrivo del nuovo tecnico ex Massese e Follo Roberto Franchini(terzo tecnico in stagione) oltre al fivizzanese Erik Lombardo sono arrivati molti giocatori di categoria e di peso come i difensori Alessandro Oligeri, Dario Camelio, i centrocampisti Francesco Franchini, Imad Es Sahraoui e il jolly offensivo l’esperto Nicolò Lombardini.
Oltre i pezzi da 90 come Salku, Berti e Mencatelli tanto per citarne alcuni la Fivizzanese può vantare di una rosa altamente competitiva che darà sicuramente battaglia alle concorrenti per tentare la scalata alle posizioni come minimo obiettivo al piazzamento play off. Infine nella triade di centro classifica veleggia la Carrarese giovani dove la neo promossa si è adeguata positivamente alla categoria, l’obiettivo del team di mister Ivano Gigli rimane quello di arrivare più alto possibile, al termine della stagione i giallo azzurri tireranno le somme. Da segnalare i successi interni contro squadre blasonate come Fivizzanese, Mulazzo il derby contro i cugini del Don Bosco e di recente contro il Lido di Camaiore. Le parti dolenti del girone arrivano dalla parte bassa della classifica, dove non se la passano troppo bene le compagini Atletico Carrara, Monzone e Don Bosco Fossone.
I marmiferi di mister Augusto Secchiari dopo un inizio di stagione positivo condito da quattro vittorie e tre pareggi, a metà del girone è incappato in un periodo non proprio fortunato, i cinque stop consecutivi hanno fatto scivolare i nero azzurri al confine dei play out. Anche per il team di Carrara il recente mercato ha portato alla “Fossa” alcune pedine per rafforzare l’organico della squadra, come il ritorno dopo una breve parentesi in Lguria(Follo) il giovane Niccolò Ravenna come Gandolfi e Bianchini dalla Filattierese.
Stessa musica anche in casa Monzone, dopo l’avvicendamento della panchina le cose per i granata non sono cambiate, la recente pirotecnica vittoria di carattere interna contro i pisani del San Prospero ha interrotto il trend negativo (tre pareggi e due sconfitte) del team di mister Alessandro Maurelli. Alla ripresa del campionato prevista per la prima di ritorno ( 15 gennaio prossimo) in casa dell’Atletico Carrara con i nuovi inserimenti quali Lopez, Giulianelli e Moisè è prevista per il club in riva al Lucido una fondamentale svolta. In ultimo come è l’attuale posizione di classifica del Don Bosco Fossone la prima parte della stagione per mister Paolo Ulivi non è stata delle migliori. I numeri negativi per i giallo rossi con due vittorie, due pareggi e ben nove sconfitte mettono a forte rischio la permanenza nella categoria del club carrarino. Nel primo impegno del nuovo anno Canalini & soci dovranno svoltare pagina già dal derby provinciale in casa dei “cugini” del Ricortola, differentemente si prospetta la seconda stagione tormentata.
Il torneo ripartirà con l’ultimo turno di andata ( 8 gennaio 2023, ore 14,30) con il seguente programma gare : Atletico Carrara-Ponte delle Origini, Carrarese giovani-Pappiana, Filattierese-Pontasserchio, Fivizzanese-Lido di Camaiore, La Cella-Mulazzo,Ricortola-Don Bosco Fossone, San Prospero-San Macario, riposa Monzone.